Proteggere un brand, evitare la contraffazione e massimizzare le vendite: ecco l’obiettivo finale del Registro marche Amazon, il programma che offre una soluzione pratica per combattere la contraffazione.
Con 350 milioni di prodotti sul mercato e volumi di vendita astronomici, all’inizio può incutere un certo timore portare un brand su Amazon.
Il marketplace, però, mette a disposizione di tutti i suoi venditori molti mezzi per proteggere i propri brand. Ecco perché oggi è possibile vendere su Amazon senza preoccuparsi di contraffazione e violazione della proprietà intellettuale.
Verso la tutela dei brand
La prima cosa da fare è registrare il proprio brand nel Registro marche. Concretamente, questo significa dimostrare ad Amazon di essere il proprietario del marchio che si rappresenta.
Una volta registrati, si avrà accesso a diversi strumenti per proteggere la proprietà intellettuale. Il programma dà anche la possibilità di ampliare i propri contenuti di marketing: per esempio, creare uno store dedicato al brand o arricchire le pagine dei prodotti.
Requisiti per cominciare
Il Registro marche consente sia di sviluppare contenuti sia di proteggerli.
Dunque, per registrare un brand è necessario:
• possedere un marchio registrato, corrispondente a quello che compare sui prodotti
• essere in grado di fornire la prova che si è effettivamente il titolare dei diritti sul brand
• avere un account Amazon
Gli strumenti contro la contraffazione
Una volta che il marchio è registrato, Amazon fornisce 4 programmi e strumenti per proteggerlo.
La prima risposta fornita per limitare la contraffazione è automatizzata al 100%. Utilizzando algoritmi complessi, il marketplace è in grado di identificare i prodotti a marchio contraffatto.
Gli algoritmi, infatti, garantiscono che tutte le informazioni fornite durante l’inserimento di un’inserzione corrispondano a quelle fornite dal proprietario del marchio.
Modulo Segnala una violazione
Prevede la possibilità di segnalare le violazioni caso per caso. Il modulo si chiama Segnala una violazione ed è disponibile nella scheda “Assistenza” .
Amazon Project Zero
È un programma lanciato nel 2019. L’obiettivo è semplice: dare ai brand uno strumento per combattere la contraffazione in tutta autonomia.
I marchi idonei al programma possono rimuovere autonomamente i prodotti contraffatti, semplicemente è necessario:
• essere il proprietario dei diritti di marchio
• avere un account Amazon ed essere inseriti nel Registro marche
• aver inviato segnalazioni di potenziali violazioni con un tasso di accettazione di almeno il 90% negli ultimi 6 mesi.
Se un brand abusa di questo potere (rimuovendo ad esempio i concorrenti), la piattaforma si riserva il diritto di rimuoverlo dal programma, a vita.
Trasparency
Lanciato nel 2018, Transparency supporta più di 8.000 brand: è un servizio di serializzazione del prodotto, impedendo la vendita e la spedizione di prodotti contraffatti.
Una volta registrati i prodotti, verrà generato un codice univoco per ognuno, dopodiché verrà eseguita la scansione di questi codici nei magazzini e richiesta ai venditori di terze parti di fornirgli prima di ogni vendita per autenticare i prodotti.
Non ci sono costi di registrazione per aderire al programma, il prezzo dipende dal numero di ASIN che si desidera proteggere.
Conclusione
I programmi di Amazon sono fondamentali per difendere i brand, investendo quote minime di tempo e denaro.
A breve termine, è essenziale fare riferimento al proprio brand nel registro marche. Nel lungo periodo, i servizi Project Zero e Transparency sono indispensabili.
Inoltre la piattaforma si rivela tutt’altro che un luogo dove la contraffazione viene venduta senza controllo. Al contrario, ogni giorno vengono rimossi migliaia di prodotti e gli strumenti a disposizione dei brand sono potentissimi.