Sito web aziendale: come crearne uno di successo? Oggi essere presenti online significa essere sul mercato. La digitalizzazione, che è un fenomeno in continua crescita, ha reso necessaria la presenza sul web praticamente per qualsiasi attività.
Che sia un’azienda, un esercizio commerciale, un ristorante o una pizzeria, tutti si sono dovuti reinventare dotandosi di un sito web. Basti pensare che un’indagine condotta dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo ha evidenziato come, a seguito della pandemia, più della metà dei 3700 consumatori intervistati (italiani compresi) ha fatto acquisti tramite e-Commerce.
Sito web aziendale di successo: l’idea migliore è rivolgersi a professionisti
Per creare il proprio sito web aziendale conviene sempre rivolgersi a professionisti del settore, come creazionesitiweb.it, web agency specializzata nella realizzazione di siti per le piccole medie imprese e per i liberi professionisti. Solo figure esperte, infatti, sono in grado di garantire al sito il giusto supporto e la strategia più efficace.
Prima di contattarli, ovviamente, occorre assicurarsi di avere in mente gli obiettivi che si vorranno raggiungere in futuro con la propria attività e, anche se solo in maniera approssimativa, la struttura e l’aspetto che il sito dovrà avere, tenendo pure conto delle preziose indicazioni degli esperti.
Sito web aziendale: tutte le strategie per farlo funzionare
L’appoggio di figure professionali è fondamentale per la riuscita del proprio sito web aziendale. Questo però non toglie che esistano strategie più immediate che tutti dovrebbero tenere in considerazione per catturare l’attenzione e anche l’ “affetto” dei potenziali clienti. Le principali sono sei:
- Parlare delle persone: chi impiega lo spazio del proprio sito per elencare tutte le qualità dell’azienda sbaglia. Tale strategia, oltre che banale, risulta anche parecchio noiosa agli occhi del cliente. Una buona idea per essere vincenti, invece, è descrivere il proprio team in maniera divertente e informale, magari adottando la tecnica dello storytelling. In questo modo sarà possibile entrare in contatto con chi legge in maniera empatica
- Conoscere il proprio “cliente tipo”: comprendere il target a cui ci si rivolge è fondamentale per rendere efficace un sito web. Il lavoro di analisi, perciò, dovrà concentrarsi anche sulla conoscenza del proprio pubblico e di ciò che apprezza maggiormente
- Mostrare dei feedback: spesso, chi entra in un sito non sa nulla di quella pagina e corre subito a leggere le recensioni dei clienti per farsi un’idea dei servizi offerti. Sarà quindi molto utile a questo scopo creare una sezione a parte dedicata ai feedback, magari facendo lo screenshot dei messaggi positivi arrivati da clienti soddisfatti. Questo è un ottimo modo per trasmettere fiducia e spingere l’utente a chiedere più informazioni o ad acquistare
- Creare un blog aziendale: arma vincente che da un lato consente di posizionarsi più facilmente sui motori di ricerca, dall’altro migliora pure l’autorevolezza del sito e il rapporto con i clienti. Questo è anche un ottimo modo per certificare la competenza dell’azienda nel proprio settore
- Mostrare “cases history”: non sono altro che testimonianze di come i prodotti o i servizi dell’azienda abbiano risolto i problemi dei propri clienti. Funzionano come uno strumento di marketing eccezionale perché mostrano casi di successo dai quali i potenziali clienti potrebbero trarre ispirazione per raggiungere gli stessi risultati
- Inserire call to action in ogni pagina: i fruitori del sito devono essere spinti all’azione, per questo occorre utilizzare la strategia di richiamo call to action. Come fare? Si possono invitare gli utenti a iscriversi a una newsletter, a richiedere un preventivo e così via. In questo modo, sarà possibile trasformare un semplice utente in un vero e proprio contatto per la tua azienda.
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