Che sia una sfida o una provocazione non è dato sapere. Il fatto è che Google propone corsi di Laurea in sei mesi. Una alternativa ai percorsi universitari tradizionali, lunghi ed economicamente impegnativi. Ecco quali.
Con Google, laurea in sei mesi
Il colosso di Mountain View propone i Google Career Certificates, una formazione online e low cost in ambito digital. Sono percorsi brevi, di appunto sei mesi, affrontabili con poche centinaia di dollari. Tre i percorsi di formazione proposti: Data Analyst, Project Manager e UX Designer. Saranno disponibili sulla piattaforma Coursera solo per i cittadini americani. Secondo Kent Walker, SVP of Global Affairs di Google:
I diplomi universitari sono fuori dalla portata di molti americani e non dovrebbero essere necessari per raggiungere la sicurezza economica. Servono soluzioni nuove e accessibili, dai programmi professionali avanzati all’istruzione online, per aiutare l’America a riprendersi.
Leggi anche: Google investe sul green: addio all’inquinamento nelle grandi città
Google, un modo per aiutare l’America a ripartire
Il costo dei Career Certificates, i corsi di Laurea di Google sarà di circa 300 dollari e l’azienda metterà a disposizione 100 mila borse di studio. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità o di effettuare apprendistato direttamente in Google oppure prendere contatti con altri potenziali imprese, dove poter trovare lavoro. D’altronde, il lavoro del futuro ha bisogno di competenze digitali di alto e medio livello. La pandemia ne ha evidenziato l’utilità. Secondo Walker:
Questo rappresenta una sfida per molte persone in cerca di lavoro e per sostenere la crescita futura.