Come organizzare al meglio Halloween con i bambini? Questa festa rappresenta un’opportunità per i più piccoli e i grandi e sono tanti i preparativi da allestire prima del tipico Dolcetto o scherzetto? Vediamo ora come pianificare Halloween nei dettagli, dai lavoretti al costume perfetto, scegliendo il trucco abbinato per una festa da paura.
Leggi anche: 3 consigli per evitare che i bambini facciano capricci durante pranzo e cena
5 consigli sui lavoretti da fare con i bambini per Halloween
Quali sono i migliori lavoretti da fare con i propri figli? Ecco 5 consigli:
1. Crea fantasmini e zucche di carta crespa
Un lavoro divertente da poter fare con i bambini è la realizzazione di piccoli fantasmi e zucche con della carta crespa che potranno essere appesi al soffitto, alle pareti, fuori la porta di casa o sul balcone.
2. Decora gli spazi di casa con scheletri e teschi
Possono essere utilizzati scheletri di plastica e teschi da appendere al muro o come decorazione per tavoli e scrivanie.
3. Realizza cappelli da streghette e stregoni
Con i più piccoli è possibile realizzare dei cappelli da streghe e stregoni con cartoncino, aggiungendo dettagli con glitter, lustrini, nastri, palline e fili colorati, tempere e colla al caldo.
4. Prepara dei golosissimi dolcetti
Non solo oggetti, un’altra attività divertente è preparare dei deliziosi dolci da mangiare a forma di fantasmini, zucche, tombe e scheletri.
5. Usa tovaglioli a tema Halloween
I dolcetti preparati con i bambini possono essere mangiati accompagnati da tovaglioli ad esempio a forma di zucche e zombie.
5 consigli per scegliere il costume adatto per Halloween
Qual è il costume perfetto per Halloween? Ecco 5 suggerimenti:
- 1. costume da scheletro
- 2. costume da zombie
- 3. streghe e stregoni
- 4. diavoli e diavolette
- 5. costumi doppi per gemellini come ad esempio da Fiona e Shrek, Flynn e Rapunzel, Lilo e Stich o altri personaggi tratti da cartoni, film e serie TV
Trucco per bambini, quali sono gli accorgimenti per non irritare la loro pelle?
La pelle dei bambini è molto più delicata rispetto a quella dei grandi, per tale motivo i genitori devono prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ecco cosa ha rivelato al dermatologa Chiara Bonatti come riporta “ANSA”:
La prima utile indicazione è di scegliere prodotti appositamente formulati per i bambini […]
I cosmetici possono contenere anche sostanze nocive come asbesto (o amianto), formaldeide, persino metalli pesanti come piombo o mercurio.
Il piombo è utilizzato in alcuni rossetti e ombretti e può causare gravi danni neurologici, specialmente nei bambini […]
L’asbesto può essere presente in talchi contaminati e rappresenta un rischio grave per la salute respiratoria e oncologica.
La formaldeide (noto allergene e irritante) e i parabeni (associati a potenziali effetti di interferenza endocrina) vengono usati come conservanti.
Cosa è necessario fare prima di applicare un nuovo trucco sul viso dei bambini?
Prima di applicare qualsiasi trucco sui viso tenero e delicato dei più piccoli è necessario, come ha dichiarato la dermatologa Chiara Bonatti, che i genitori eseguono dei test di sensibilità. Ecco come funzionano:
Si tratta di una misura preventiva che consiste nell’applicare una piccola quantità di cosmetico sull’area interna del braccio del bambino e osservare la zona per almeno 24-48 ore.
Se si verificano arrossamento, prurito, gonfiore o altre reazioni cutanee, il prodotto non deve essere utilizzato.
È consigliabile fare il test almeno 3-5 giorni prima dell’evento per il quale il trucco deve essere usato per avere il tempo di osservare qualsiasi reazione avversa.
Inoltre, per prevenire irritazioni e infezioni è necessario rimuovere il trucco ad esempio con:
- acqua micellare, prive di alcol e profumi
- detergenti delicati per i bambini che non seccano la pelle
- oli naturali come l’olio di mandorle dolci
Con questi consigli e accorgimenti i bambini sarà possibile organizzare una festa di Halloween in cui grandi e piccini si divertiranno.
Leggi anche: Scuola, come proteggere la privacy dei bambini ed evitare messaggi inutili nelle chat di classe