Avete mai desiderato di poter monitorare i vostri progressi senza l’ausilio di strumenti ingombranti? Da oggi, grazie alla collaborazione tra Google, Adidas ed EA Sports, si può!
È arrivata sul mercato Adidas GMR, la soletta ultratecnologica di Adidas in grado di riconoscere la qualità dei tuoi movimenti, la corsa e la tecnica di gioco sul campo di calcio.
Basta inserirla in qualsiasi scarpa da ginnastica e, oltre a monitorare i propri progressi e poterli condividere sui social o con gli amici, è possibile sbloccare delle ricompense all’interno di Fifa Mobile, un videogioco calcistico disponibile sia per iOS che per Android.
La tecnologia di Adidas GMR in una soletta da scarpe

Vivere tra mondo il reale e quello del gaming ora è possibile grazie alla tecnologia Jacquard di Google.
Questa tecnologia prevede il Jacquard Tag: un piccolo dispositivo rimovibile – chiamato anche dongle – presente all’interno della soletta. Alimentato da algoritmi avanzati di machine learning, Jacquard Tag permettono di riconoscere i movimenti fisici che l’utilizzatore effettua sul campo.
Il dongle è in grado di misurare la potenza di tiro, la distanza e la velocità di corsa e si adatta ad ogni tipologia di calzatura, non solo agli scarpini da calcio.
Completa le sfide e migliora il tuo rating di FIFA online

Adidas GMR dà ai giocatori la possibilità di migliorare il proprio “rating overall” – anche chiamato OVR – di FIFA Mobile Ultimate Team, correndo e giocando a calcio al meglio delle proprie abilità.
La sua tecnologia avanzata permetterà ai giocatori di completare le sfide per sbloccare ricompense di gioco in-game e competere nelle classifiche.
È anche un ottimo metodo per sfidare i propri amici mostrando la propria bravura, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo affrontando adesso in cui non è possibile incontrarsi tutti assieme al campetto.
Raggiungendo traguardi a lungo termine, gli utenti posso guadagnare numerose ricompense e arrivare a migliorare esponenzialmente il proprio Ultimate Team, potenziando i calciatori all’interno del gioco grazie alle proprie performance reali.
Moritz Kloetzner, Director of Business Development di Adidas Football, parlando del prodotto e della sua ideazione, ha dichiarato:
Adidas è impegnata nell’innovazione del gioco per tutti gli atleti, indipendentemente da quale sport pratichino.
Adidas GMR vive tra gaming e mondo reale perché è lì che si trova il pubblico.
Esplorando e sfidando gli approcci tradizionali allo sviluppo del prodotto, insieme a Jacquard di Google e EA SPORTS FIFA Mobile, siamo stati in grado di fornire ai giocatori un modo completamente nuovo di usare la loro creatività per il miglioramento di questo sport.
Adidas GMR: quanto costa e dove acquistare le solette

Le nuove solette Adidas sono disponibili per l’acquisto online sull’e-commerce ufficiale Adidas, mentre nei negozi fisici solo in alcuni Adidas Store selezionati, generalmente ad un prezzo consigliato di € 34,99.
All’interno della scatola troverete due solette: la prima con il “dongle”, ovvero il dispositivo che andrà inserito all’interno della scarpa che ospiterà il piede dominante; la seconda, invece, sarà fornita di un Tag Simmetry per bilanciare la suola non equipaggiata dal dongle principale.
Tutti i dati relativi alle prestazioni saranno raccolti da due applicazioni: Adidas GMR per la rilevazione degli spostamenti e della corsa e, per gli amanti del gioco calcistico più celebre del momento, Fifa Mobile, entrambe disponibili per il download su App Store e Google Play Store.
Una volta accoppiato il proprio tag con Adidas GMR, sarà possibile collegare anche il proprio profilo di Fifa Mobile e ottenere un oggetto sbloccabile di Paulo Dybala, il giocatore scelto come testimonial della campagna pubblicitaria Adidas.
Se sei curioso anche tu di scoprire se queste solette riusciranno a stare dietro alla tua bravura, non ti resta che provarle!
Leggi anche: “Da solo può ispirare il mondo”: Sport e geopolitica, identità nazionali e rivendicazioni sociali