Sentirsi al sicuro in casa è una priorità sempre più diffusa. Si ricorre infatti a telecamere nascoste e altri rimedi per proteggere la propria abitazione. E questo richiede davvero un lavoro minuzioso. In primis, perché non è facile ragionare con la testa di un ladro professionista che di te sa già tutto: chi sei, che lavoro fai, chi sono i tuoi vicini, quante ore sarai lontano da casa, se le tue porte e finestre sono blindate o meno, se hai installato un allarme o telecamere.
E persino le forze dell’ordine sono sprovviste di strumenti per proteggere le proprie case in maniera adeguata. In città è sempre più complicato poter garantire la sicurezza in tutti i quartieri e spesso davanti alle possibili intrusioni ci sentiamo da soli. Come capire se la tua casa è davvero sicura? In primo luogo alcuni rischi possono essere facilmente arginati dalle telecamere nascoste.
L’installazione di alcune telecamere nascoste può ridurre drasticamente il rischio di trovarsi in casa degli intrusi. Questi sistemi permettono di sapere cosa sta succedendo all’interno della propria casa, in ogni momento e da qualunque luogo.
Non a caso, la telecamera spia è uno dei dispositivi smart-home più richiesti. Si tratta di una risorsa preziosa per ogni casa smart che si rispetti, poiché consente di aumentarne la sicurezza. Per approfondire a fondo, abbiamo dialogato con Endoacustica, Tecnologie per la sicurezza e la sorveglianza.
Quali caratteristiche deve avere una telecamera spia?
A differenza delle telecamere di sorveglianza tradizionali, una telecamera spia ha delle caratteristiche che la rendono differente. A confermarcerlo è l’azienda specializzata Endoacustica: “Data l’enorme diffusione delle telecamere di videosorveglianza, i potenziali intrusi sono capaci di individuare i sistemi di controllo tradizionali e, di conseguenza, di disabilitarli. Con le telecamere spia, invece, è molto più difficile: si tratta di una tipologia di telecamere nascoste molto difficile da rilevare“.
Infatti, una telecamera spia può essere installata in un qualsiasi oggetto di uso comune delle nostre case smart. Endoacustica ci riporta degli esempi efficaci: “Possiamo posizionare una telecamera spia nascosta all’interno di un lume o una lampada da tavolo. O ancora, un orologio da tavolo o una sveglia, se adeguatamente predisposti con cavi idonei, possono ospitare un dispositivo di sorveglianza o delle telecamere nascoste. Grazie alle telecamere nascoste installate in oggetti di uso comune puoi controllare, in tempo reale, la tua telecamera spia con cellulare“.
Più tipologie di telecamere spia in base alle esigenze
A seconda delle esigenze del proprietario di casa, esistono differenti tipologie di telecamera spia a distanza. Spiega ancora Endoacustica: “Si può scegliere tra unità autonome, ossia dei moduli di trasmissione che vanno poi integrati ai dispositivi della tua casa smart. In alternativa, puoi optare per l’acquisto di oggetti che possiedono una telecamera spia già incorporata al loro interno. Quest’ultima è probabilmente la soluzione più semplice, in quanto le telecamere nascoste sono già incorporate ad un oggetto di uso comune. Ma, a seconda del tuo specifico caso e in base alle caratteristiche della tua smart home, potresti aver bisogno di un modulo di trasmissione“.
Dunque, vi sono telecamere spia adatte ad ogni tipo di esigenza.
Quella fino ad ora analizzata, comunque, non è l’unica distinzione da fare in merito ai sistemi di videosorveglianza invisibili. A seconda della telecamera scelta, avremo o meno la possibilità di registrare quanto sta accadendo nella nostra abitazione.
Infatti, alcune telecamere nascoste permettono la sola trasmissione in tempo reale delle immagini. Ma, ad oggi, quelle più richieste sono le telecamere spia con registratore. Grazie a questa particolare tipologia di telecamere nascoste, è possibile rivedere successivamente quel che è accaduto all’interno della tua abitazione.
Non solo casa, le telecamere nascoste proteggono anche l’auto
Per configurazione completa di una casa smart, sarebbe opportuno considerare anche l’installazione di una telecamera spia per auto.
Vi sono due opzioni percorribili. Se intendi proteggere la tua auto solamente quando si trova all’interno della tua proprietà, puoi installare delle telecamere nascoste tra gli oggetti del tuo garage.
Ma hai anche una seconda alternativa: quella di sfruttare un oggetto di uso comune per installare una telecamera nascosta direttamente all’interno del tuo abitacolo.
Le telecamere nascoste possono essere occultate non solo all’interno di appendiabiti, lampade e sensori antifumo. Spesso, le telecamere spia vengono, infatti, posizionate in oggetti (penne, orologi da polso e quant’altro) che potrai lasciare all’interno dell’abitacolo per la videosorveglianza della tua auto.
Questo tipo di strumento si riconferma tra i fondamenti di una vera casa smart.
Leggi anche: Bonus bollette, si amplia la platea dei beneficiari: a chi spetta e requisiti per ottenerlo