In un mondo in continua evoluzione, anche i nostri lavori sono destinati a subire notevoli cambiamenti. In questo contesto è necessario che i lavoratori siano pronti a adattarsi velocemente a nuove sfide.
L’avanzamento dell’intelligenza artificiale e la continua evoluzione del mercato stanno dando vita a nuove possibilità a tutti coloro che desiderano investire nel proprio aggiornamento professionale.
Annualmente LinkedIn offre alle persone in cerca di nuove opportunità professionali la possibilità di sviluppare le proprie competenze, mettendo a disposizione diversi corsi di formazione.
Inoltre, la piattaforma aiuta chi sta cercando un lavoro a navigare tra le numerose offerte, grazie anche, e soprattutto, alla pubblicazione della lista dei “Lavori in crescita”, che evidenzia le professioni che hanno registrato il maggior aumento di richieste.
Con il suo report annuale, LinkedIn analizza le professioni in maggiore espansione in Italia, analizzando accuratamente i dati raccolti negli ultimi tre anni. Questa lista non solo offre un’analisi dettagliata delle tendenze lavorative in atto, ma offre anche indicazioni utili su quali competenze sono più ricercate, in quali aree geografiche c’è maggiore richiesta e quale livello di flessibilità lavorativa è disponibile.
Vediamo insieme la top 10 dei lavori in maggior espansione in Italia nel 2025.
La top 10 dei lavori
Consulente di viaggio
Il consulente di viaggio è una figura chiave per coloro che desiderano pianificare viaggi affidandosi a un esperto capace di organizzare ogni dettaglio con precisione. Offre supporto nella pianificazione e prenotazione di viaggi grazie a competenze specifiche.
Ingegnere dell’intelligenza artificiale
Gli esperti di IA sviluppano soluzioni tecnologiche innovative utilizzando modelli di apprendimento automatico, con competenze in computer vision, IA e large language models (LLM). Rappresentano un pilastro dell’innovazione tecnologica, contribuendo a trasformare il futuro in ogni settore.
HR Administrator
Gli amministratori delle risorse umane è il punto di riferimento per la gestione delle risorse umane all’interno di un’azienda. Gestiscono assunzioni, retribuzioni e documenti aziendali.
Addetto prenotazioni
Gestiscono le richieste di prenotazione per hotel e strutture ricettive, con competenze in prenotazioni alberghiere e turismo. Offrono un servizio di assistenza preciso e rapido, contribuendo a garantire un’esperienza positiva per i clienti.
Liquidatore sinistri
Specialisti nell’elaborazione delle richieste di risarcimento assicurativo, con capacità in gestione reclami e liquidazione sinistri. È una figura che richiede una profonda conoscenza delle normative assicurative e una spiccata capacità di problem solving.
Cyber Security Engineer
Progettano e implementano misure di sicurezza informatica, con competenze in sicurezza delle reti e vulnerability assessment. Il suo obiettivo è quello di proteggere le reti e i dati aziendali da possibili minacce e vulnerabilità.
Event Specialist
Si occupano della pianificazione e coordinazione degli eventi, mettendo in campo forti capacità di pianificazione.
Responsabile acquisti
Gestiscono i processi di approvvigionamento aziendale, con competenze in gestione fornitori e acquisti strategici. Assicurano che le risorse necessarie siano disponibili al momento giusto e al miglior rapporto qualità-prezzo.
Technical Sales Specialist
Promuovono e vendono prodotti tecnologici, offrendo supporto tecnico ai clienti, con competenze in negoziazione e gestione vendite.
Specialista marketing e comunicazione
Sviluppano strategie per promuovere prodotti e servizi aziendali, con competenze in social media marketing e strategie di comunicazione.
Al giorno d’oggi risultano fondamentali le cosiddette soft skills, ovvero le competenze trasversali. Risulta dunque indispensabile, nella ricerca di un lavoro, la capacità di lavorare in gruppo e l’abilità di adattarsi al cambiamento. In un mondo del lavoro in continua espansione, queste qualità possono rappresentare un grande vantaggio competitivo.
Leggi anche: Ddl lavoro, dalle assenze ingiustificate allo smartworking, le novità del 2025