Qualsiasi azienda di e-commerce online ai giorni d’oggi sa che un efficiente processo di gestione dell’inventario online può fare la differenza tra il successo e il fallimento delle vendite, tra soddisfazione e frustrazione del cliente, tra profitto e perdita.
L’organizzazione e la gestione dei processi di magazzino gioca un ruolo importante su più fronti, sia nel soddisfare le richieste dei clienti che nel rimanere competitivi.
Oggi i magazzini, chiamati anche warehouse, sono veri e propri hub di dati e tecnologia, dove le soluzioni intelligenti possono fornire un vantaggio decisivo.
Cos’è un processo di gestione dell’inventario online?
Un processo di gestione del magazzino si riferisce all’insieme di attività e procedure coinvolte nell’organizzazione efficiente ed efficace delle operazioni di uno spazio dedicato allo stoccaggio dei prodotti o di un centro di distribuzione. Questi processi assicurano che merci e materiali vengano immagazzinati, prelevati, imballati e spediti in modo sistematico e organizzato.
L’obiettivo principale della gestione dell’inventario è quello di ottimizzare l’uso dello spazio, della manodopera e delle risorse, riducendo al minimo gli errori e garantendo consegne puntuali.
Logistica e-commerce
Supply chain, stoccaggio e trasporto delle merci sono da sempre punti nevralgici degli e-commerce, attorno cui ruota il successo dell’attività.
Per questo motivo la logistica e l’industria che se ne occupa è alla continua ricerca di processi semplici e veloci, capaci di evolvere con i tempi e di stare al passo con le mutazioni di mercato, esigenze e richieste.
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, del deep learning, degli strumenti di previsione e analisi dei dati, il settore ricorre sempre più spesso a software di automazione sofisticati, in grado di adattarsi a ogni situazione e a ogni tipologia di attività commerciale.
In particolare, all’AI vengono affidati compiti come la gestione della variazione della domanda, l’organizzazione del magazzino, l’aggiornamento puntuale e costante dell’inventario online, l’evasione precisa degli ordini e la riduzione delle spese di spedizione.
Gestione inventario online
L’ottimizzazione dell’inventario online è il processo che permette di mantenere la giusta quantità di prodotti all’interno del magazzino per soddisfare la domanda, mantenendo costi di logistica contenuti ed evitando i temuti “problemi di inventario”, come l’esaurimento delle scorte o viceversa l’eccedenza degli stock o ancora l’accumulo di ordini arretrati.
La gestione dell’inventario online assume quindi un ruolo strategico all’interno dell’e-commerce, e si effettua tramite l’implementazione di strumenti, tecniche, tecnologie e processi che monitorino costantemente il magazzino in tempo reale per avere sempre la giusta quantità di prodotto pronta per essere evasa, tenendo in considerazione le capacità di stoccaggio, i tempi di consegna, i piani dei fornitori, le tendenze stagionali e le previsioni per il futuro.
Ecco dunque le 7 best practices da tenere a mente per ottimizzare la gestione dell’inventario online:
- Previsione della domanda: utilizzando dati storici e studiando le tendenze di mercato o i comportamenti dei clienti è possibile creare, con opportuni software di analisi, una mappa di previsioni della domanda. Con questi dati alla mano, è anche consigliabile considerare scenari diversi, che preparino a potenziali variazioni delle richieste, e avere così una sorta di paracadute in caso di necessità
- Monitoraggio in tempo reale: l’implementazione di sistemi di sensori, macchine e automatismi che monitorano i livelli di inventario in tempo reale garantisce la raccolta di informazioni accurate sulle quali prendere decisioni tempestive, come i livelli di stock, l’ubicazione dei prodotti e i movimenti di magazzino. Integrando, poi, i dati con quelli provenienti dalle vendite o dalla produzione, si otterrà una visione completa di tutta la filiera della supply chain, potendo così individuare eventuali tasselli deboli o sostituibili
- Categorizzazione dell’inventario: ordinare i prodotti all’interno dell’inventario in base al loro valore e utilizzo, la cosiddetta Analisi ABC, aiuta a prioritizzare gli sforzi di gestione, insieme alla rotazione equilibrata delle scorte che ne evita l’accumulo o l’esaurimento
- Sfruttare la tecnologia: i software di automazione delle attività di gestione dell’inventario sono oggi indispensabili per pianificare le attività, analizzare domanda e offerta, e identificare inefficienze. Grazie a questi strumenti è possibile non doversi più occupare manualmente della creazione degli ordini, della gestione dei resi o della generazione di report di statistiche
- Scegliere i giusti fornitori: alla base di un buon servizio vendita c’è la scelta di fornitori e trasportatori fidati, che dovranno collaborare con l’azienda nella gestione di determinati processi: delegando loro parte della gestione delle scorte si possono ridurre i costi d’inventario, migliorare la precisione delle previsioni e aumentare la fiducia del cliente nei confronti dell’azienda
- Ottimizzare la quantità di ordini: per abbassare i costi di approvvigionamento e minimizzare i costi di gestione dell’inventario, è utile avvalersi del modello EOQ, lotto economico di acquisto, che determina la quantità ideale di prodotti da ordinare o da avere in stock
- Gestione delle scorte di sicurezza: per scongiurare il rischio di rimanere senza merce in magazzino proprio quando è più necessaria, si dovrà calcolare accuratamente il livello ottimale di scorte di sicurezza in base alla variabilità della domanda e ai tempi di consegna previsti
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