I social network sono parte integrante della nostra vita quotidiana dalla prima colazione fino al momento in cui ci mettiamo al letto. Condividiamo foto, video, reel, e siamo sempre connessi. Ma quali sono i social più utilizzati dagli utenti nel 2024? Dall’ormai rodato Facebook fino alla piattaforma più in voga tra le nuove generazioni.
Leggi anche: Facebook compie 20 anni: come il social network è diventato un luogo di ritrovo per 50enni
I 5 social che utilizziamo ogni giorno
Ecco la classifica stilata da “Shopify”.
1. Facebook
Al primo posto troviamo Facebook, il social più utilizzato al mondo a livello globale che attualmente conta più di 3 miliardi di utenti attivi mensilmente. È ideale per raggiungere una fetta di utenti più adulta, ed è preferita dal pubblico per la possibilità di pubblicare contenuti più lunghi e per la condivisione di foto, video, eventi e pagine aziendali e per informarsi.
2. YouTube
YouTube è molto apprezzato dagli utenti per i suoi contenuti video. Il catalogo propone filmati volti all’apprendimento e all’intrattenimento di vario tipo e sempre più persone scelgono di condividere la loro vita sulla piattaforma per creare la loro community, coinvolgendo più persone. A tal proposito si è diffusa sempre di più la figura dello youtuber, con vlog giornalieri o settimanali con cui tiene sempre aggiornato il proprio pubblico.
3. Instagram
Instagram è caratterizzato da un target giovane e dà la possibilità ai suoi utenti di poter condividere foto, video e reel della giornata, anche tramite stories, mantenendo gli utenti sempre attivi e con la possibilità di interagire in tempo reale.
4. WhatsApp
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica il cui obiettivo è far interagire gli altri utenti in totale sicurezza. Consente di mantenersi in contatto con amici e familiari non solo tramite messaggi, ma anche con la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate. Inoltre, è in arrivo l’opzione di trascrizione dei messaggi vocali, rendendo la comunicazione ancora più snella.
5. TikTok
TikTok è una piattaforma che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani. Gli utenti creano e condividono contenuti di brevi video in cui esprimono la loro creatività, pensieri, estratti di vita quotidiana ed esperienze. Molti giovani sono soliti iniziare la propria carriera pubblicando proprio i primi video su TikTok.
L’utilizzo dei social network cresce ogni anno di più, non solo come fonte di intrattenimento e di svago. Queste piattaforme consentono ogni giorno di costruire relazioni, informarsi e di raggiungere obiettivi professionali. La presenza online è estremamente importante per affermarsi nel mondo attuale, e ormai, non possiamo più farne a meno.
Leggi anche: Olympus, l’AI Amazon farà tremare ChatGPT?