Il mondo dell’assistenza clienti è in continua evoluzione, soprattutto grazie al crescente prolificare di servizi innovativi basati sulla tecnologia moderna, per rispondere alle pressanti aspettative dei consumatori sempre più avvezzi alla rapidità e fluidità dei processi.
Servizi innovativi
Il servizio clienti, anello fondamentale che unisce qualsiasi marchio ai propri clienti, è uno dei settori cui dedicare la massima attenzione per ottimizzare e raggiungere i propri obiettivi di crescita.
Un biglietto da visita indimenticabile se ben organizzato, perché trasmette nel consumatore la sensazione di non essere solo un numero, ma che anzi la sua opinione riguardo all’acquisto del bene o del servizio è tenuta in considerazione e reputata importante per lo sviluppo di nuove soluzioni.
Migliorare il customer service con servizi innovativi è quindi indispensabile per accrescere la propria reputazione e raggiungere una platea più vasta.
Vediamo quali sono le principali soluzioni da poter implementare grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie:
- Assistenti virtuali basati sull’AI: l’assistenza virtuale dotata di elaborazione di linguaggio naturale e algoritmi di apprendimento automatico fornisce risposte accurate e personalizzate alle domande dei singoli clienti
- Esperienze iper-personalizzate: i servizi innovativi sfruttando i big data e il deep learning possono offrire un supporto tagliato su misura su ciascun consumatore, fornendogli raccomandazioni, comunicazioni e promozioni di suo specifico interesse
- Supporto predittivo: anticipare le esigenze e i problemi dei clienti è un asset vincente, che mostra le capacità proattive dell’azienda
- Blockchain e portali self-service: il cliente può verificare i propri dati e le proprie transazioni in modo indipendente, avendo nel contempo la sicurezza che le sue informazioni sono tutelate in ogni momento del processo di acquisto
- Notifiche automatiche: grazie all’AI è possibile inviare automaticamente ai propri clienti aggiornamenti personalizzati in base all’analisi delle loro preferenze, del loro comportamento ma anche del loro cambiamento nel tempo
- Realtà aumentata: un’altra buona soluzione è quella di implementare l’AR per offrire esperienze immersive ai clienti che possono conoscere prima dell’acquisto online il prodotto e il suo funzionamento
- Algoritmi per l’analisi dei feed-back: tra i servizi innovativi utili allo sviluppo di un’azienda, è di fondamentale importanza l’elaborazione di algoritmi avanzati di analisi del sentiment e dei feedback dei clienti, attraverso la scannerizzazione in tempo reale di social media e siti di confronto. Esistono anche software che rispondono in automatico ai commenti in modo puntuale, dando l’impressione di un vivo coinvolgimento dell’azienda sulle piattaforme social
- Automazione dei processi: operazioni di assistenza ripetitive, come l’immissione dati, la compilazione di moduli, i check-in etc, possono ora essere demandate a tecnologie RPA, che aiutano a migliorare l’efficienza e a ridurre i tempi di attesa
- Assistenza vocale: un altro servizio innovativo per il customer service è quello fornito dall’AI vocale, con funzionalità di accessibilità come i comandi a voce, la capacità di conversione da parlato a testo e viceversa, che facilita i clienti con problematiche motorie o visive
- Supporto multi e omnicanale: i clienti sono ormai abituati a interagire con le aziende su diversi canali, come social media, piattaforme di recensione, e-mail, sms e siti web. Bisogna quindi sincronizzare tutti i canali in modo che l’assistenza sia coerente e tempestiva su ciascuno di loro
Innovazione customer service
Quali sono i benefici di implementare i progressi tecnologici e i servizi innovativi nel customer service della propria azienda?
Il primo e più lampante risultato è ottenere con più facilità la soddisfazione delle esigenze dei clienti, che si aspettano un’assistenza personalizzata ed efficiente. Grazie all’AI, alle blockchain e alla realtà aumentata è possibile incontrare il favore dei consumatore, offrendo loro tutto il supporto di cui hanno bisogno rispetto a un prodotto o a un servizio dedicato.
L’analisi predittiva sui dati aiuta anche ad anticipare le domande e i bisogni dei consumatori, risolvere rapidamente i problemi e offrire un’esperienza post vendita migliore. Tutto questo promuove l’instaurazione di relazioni a lungo termine con clienti che prediligeranno il marchio perché ritenuto affidabile e competente.
L’innovazione nel customer service porta l’azienda a distinguersi rispetto ai concorrenti, guadagnandosi una posizione di leadership nel proprio settore: la tecnologia non solo attrae i clienti, ma dimostra loro l’impegno che l’impresa produce verso l’attenzione al cliente, l’evoluzione dei tempi e l’eccellenza.
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