sabato, 29 Marzo 2025
spot_img

Arriva in Italia TikTok Shop: cos’è, come funziona e come cambierà l’eCommerce

TikTok Shop offrirà la possibilità di fare acquisti direttamente, una volta visti i video, e senza uscire dall’app. A subire il contraccolpo sarà Amazon, che fino ad ora ha avuto quasi il completo monopolio nell’e-commerce.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Arriva ufficialmente in Italia TikTok Shop, il nuovo e-commerce che sfida Amazon, promettendo un’esperienza di shopping totalmente diversa, social e interattiva, frutta il potere dei video brevi.

Dopo il debutto in America e in Asia ora anche nel nostro Paese, a partire dal 31 marzo, i 22,8 milioni di utenti attivi avranno la possibilità di fare acquisti direttamente dall’app.

TikTok Shop: cos’è e come funziona

TikTok Shop_

TikTok Shop è una nuova piattaforma di e-commerce, integrata direttamente all’interno dell’app, che permette agli utenti di acquistare in tempo reale i prodotti che vedono nei video. A differenza di Amazon, che da anni dominano l’e-commerce basandosi principalmente su una navigazione testuale, TikTok offre un’esperienza di acquisto diversa, visiva e interattiva.

L’idea alla base è che con pochi click i video diventano vetrine virtuali, inserendo direttamente dei link. Gli utenti possono acquistare in tempo reale quello che vedono nelle clip, senza uscire dalla piattaforma. Questo approccio rende lo shopping più coinvolgente, un’esperienza immersiva e immediata.

Come cambierà l’e-commerce con TikTok Shop

Secondo le stime fornite da TikTok, nel 2025, vi sarà una crescita del social shopping con il 40% degli utenti italiani che potrebbe fare acquisti direttamente tramite la piattaforma. TikTok Shop cambierà significativamente il comportamento d’acquisto.

Secondo una ricerca di Accenture, il 54% degli utenti dei social media ha dichiarato di essere più propenso ad acquistare un prodotto visto su un social network, rispetto a uno visto su un sito di e-commerce tradizionale. Ed
è proprio su questo principio che fa leva TikTok, stimolando con l’esperienza visiva il desiderio di acquistare immediatamente. Gli acquisti potranno essere effettuati non solo guardando i video ma anche durante le dirette. Ha spiegato Jan Wilk, head of operations di TikTok Shop UK:

L’esperienza è simile a quella dell’acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati.

I suggerimenti di acquisto non sono basati sui marchi che segui, ma su quello che veramente ti piace.

Gli utenti, durante le live, potranno interagire in tempo reale con i venditori.

Le opportunità per i brand

Monte aziende italiane, anche le più piccole, grazie a TikTok Shop, avranno la possibilità di ampliare la propria visibilità raggiungendo un pubblico vasto. Anche le piccole imprese potranno così beneficiare della visibilità offerta dal social network, che consente di entrare in contatto con una nicchia molto attiva e pronta all’acquisto di prodotti unici e originali.

La gestione delle vendite avverrà direttamente nella piattaforma. Gli esercenti potranno caricare i propri prodotti, gestire ordini e spedizioni senza uscire dal sistema. Inoltre, per incentivare i creator a promuovere i prodotti attraverso video sponsorizzati o collaborazioni dirette, il social ha lanciato il programma “TikTok Shop Creator”.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale come materia scolastica, cos’è il corso MYIA?

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

L’intelligenza artificiale come materia scolastica, cos’è il corso MYIA?

Vista la presenza sempre più pregnante dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana e, soprattutto, la...

Spirale luminosa nei cieli italiani, non un ufo ma il razzo Space x di Elon Musk

Nella serata di ieri, 24 marzo, nel cielo di alcune zone d'Italia è apparsa...

ADRIANO è il primo dipendente robot della PA: esprime emozioni e stringe la mano

Sta per arrivare ADRIANO, il primo dipendente robotico della Pubblica Amministrazione italiana. Il suo...
spot_img