Irpin liberata. La città a pochi chilometri da Kiev è stata liberata dai Russi. La controffensiva sul fronte nord-ovest dell’esercito ucraino, quindi, sta dando i suoi frutti. A dare l’annuncio è stato il sindaco della città, Alexander Markushin.
Il primo cittadino di Irpin, ai microfoni dell’emittente pubblica ucarina Suspline News, ha detto: “L’esercito ucraino sta ripulendo la città e ai residenti è stato chiesto di non tornare ancora nelle loro case”.
La notizia è arrivata dopo quella di stamane sul ritiro delle truppe russe da Kiev dopo aver subito perdite significative, secondo l’ultimo rapporto operativo dell’esercito ucraino. Lasciata anche la cittadina di Slavutych, abitata in gran parte dai lavoratori della centrale nucleare di Chernobyl.
Irpin liberata, Zelensky: “Italia tra i garanti della pace”. Le parole dell’ambasciatore ucraino
Irpin liberata dai russi. Nel frattempo, l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, ha detto: “Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione”.
“Secondo il nostro presidente – ha aggiunto – di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”.
Leggi anche: Gas russo: G7 rifiuta richiesta di Mosca di pagare le forniture in rubli