Ora possiamo dirlo: con 273 voti elettorali Joe Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti e batte Donald Trump dopo uno scontro all’ultimo respiro.
Ad annunciare la notizia è la BBC, sulla base dei dati ricevuti dagli stati che hanno già finito il conteggio. Secondo la BBC, Joe Biden ha ottenuto i 20 voti elettorali della Pennsylvania, spingendo il candidato democratico oltre la soglia dei 270 voti necessari a conquistare la Casa Bianca.
La campagna di Trump ha indicato che il loro candidato non intende ammettere la sconfitta.
Il risultato rende Trump il primo presidente sconfitto dopo un solo mandato dagli anni ’90.
La proiezione della BBC della vittoria di Biden si basa sui risultati non ufficiali degli stati che hanno già finito di contare i loro voti e sui risultati attesi da stati come il Wisconsin dove il conteggio continua.
Le elezioni hanno registrato la più alta affluenza alle urne dal 1900. Biden ha ottenuto finora più di 73 milioni di voti, il numero più alto mai registrato per un candidato presidenziale statunitense. Il presidente uscente Trump ha invece raccolto quasi 70 milioni, il secondo conteggio più alto della storia.
Trump non accetta la sconfitta
Il presidente Trump si era dichiarato falsamente vincitore delle elezioni quando il conteggio dei voti era incompleto. Da allora ha denunciato irregolarità nel conteggio, ma non ha presentato alcuna prova di frode elettorale.
La sua campagna ha presentato una raffica di azioni legali in vari stati e venerdì, quando Biden è apparso sull’orlo della vittoria, ha dichiarato: “queste elezioni non sono finite”.
La prevista vittoria di Joe Biden dopo quattro giorni di scrupoloso conteggio dei voti è l’epilogo di una campagna straordinaria, condotta durante una devastante pandemia e disordini sociali diffusi, e contro un presidente in carica davvero “non convenzionale” per usare un eufemismo.
Nel suo terzo tentativo per la presidenza, Joe Biden ha trovato un modo per superare gli ostacoli politici e rivendicare una vittoria che, sebbene forse limitata nel conteggio del collegio elettorale, dovrebbe superare il totale nazionale di Trump di almeno quattro milioni di voti.
Joe Biden, l’uomo dei primati
Tra gli altri primati che Biden porta con sé c’è anche quello di aver portato per la prima volta una presidente donna non bianca, Kamala Harris, alla vicepresidenza degli Stati Uniti.
Il neo presidente Joe Biden può ora iniziare l’arduo compito di pianificare il passaggio alla sua nuova amministrazione. Avrà poco meno di tre mesi per assemblare un gabinetto, determinare le priorità politiche e prepararsi a governare una nazione che sta affrontando numerose crisi e che si vede nettamente divisa su molte questioni.
Joe Biden ha sognato la Casa Bianca per la maggior parte dei suoi 50 anni di carriera politica. Con questo premio di una vita, arrivano le sfide di una vita.