Ancora incredulo, il mondo della politica sta manifestando sui social e non solo il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria.
Morte Jole Santelli, avrebbe avuto un malore
Secondo quanto riportato dall’Ansa, la Presidente della Regione Calabria Jole Santelli avrebbe avuto un malore che l’ha colta nella sua abitazione di Cosenza. La presidente da anni era malata di cancro. Ieri aveva avuto incontri politici proprio nella sua città.
Leggi anche:
Jole Santelli, il saluto della sua Cosenza
Il primo a lasciare un commento commosso è stato il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che ha dichiarato:
Sono addolorato, eravamo amici da una vita. Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole.
Leggi anche: Calabria, migranti e studenti danno nuova vita al borgo
Morte Jole Santelli, il cordoglio della politica
Da più parti, il cordoglio politico per la morte della Presidente Jole Santelli è unanime e ugualmente sgomento. Il Ministro per il Sud Peppe Provenzano ha dichiarato il suo enorme dispiacere e che sentirà la sua mancanza. Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, si dice sconvolta e afferma:
È stata una mia avversaria politica. Una donna forte che ha affrontato un calvario importante. Sono vicina alla sua famiglia.
Leggi anche: Morta nella notte Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria
Morte di Jole Santelli, un fulmine a ciel sereno
Per Maurizio Gasparri, la notizia della morte di Jole Santelli è un fulmine a ciel sereno. Lo sgomento è trasversale e la vicinanza umana e politica arriva anche da Italia Viva con le condoglianze alla famiglia e ai colleghi di Forza Italia espresse da Matteo Renzi. Il segretario Pd Nicola Zingaretti dichiara:
Era una donna tenace e appassionata che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici.
Leggi anche: Silvio Berlusconi ricoverato a Milano: tracce di polmonite bilaterale da Covid
Morte Jole Santelli, le parole di Silvio Berlusconi
Era una pasionaria di Forza Italia, Jole Santelli. E proprio il leader del partito del centrodestra Silvio Berlusconi, reduce dalla quarantena da Covid, ha voluto esprimere il suo personale cordoglio per la morte della Presidente:
Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri aveva saputo mettere nell’impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al Governo, in Forza Italia, fino all’ultima bella battaglia che l’aveva portata alla Presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l’idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all’Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l’hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio.