L’orologio di lusso si riconferma un trend che è destinato a durare, nonostante abbiano perso molto della loro funzione (gli smartphone hanno implementato anche l’indicazione dell’orario) e spesso gli si preferiscono le moderne versioni tecnologiche (gli smartwatch), mantengono inalterato il loro fascino. I dati, infatti, parlano chiaro: il settore del lusso continua a crescere e sembra, a differenza di altri, non conoscere crisi.
Dalla pandemia da coronavirus sono addirittura aumentati gli acquisti grazie ai risparmi accumulati durante le restrizioni. Dal 2021 in poi le richieste di orologi di Audemars Piguet, Rolex, Patek Philippe, Omega e altri marchi svizzeri sono cresciute al punto che nel 2022 hanno portato le esportazioni a quasi 25 miliardi di franchi (26,4 miliardi di euro), il 20 per cento in più rispetto al 2019. Anche il 2023 è stato un buon anno e ora il mercato è stabile.
Cerchiamo allora di capire come si porta un orologio di lusso, affinché indossarli si riconfermi un piacere, non solo per chi li indossa, ma anche per chi li guarda. Sono veri e propri accessori di stile che impreziosiscono l’outfit di chi decide di non rinunciarvi. Come portarli, dunque? Vediamo alcune indicazioni pratiche e utili per chi, sia per scelta personale o per esigenze professionali, questi accessori li indossa tutti i giorni, sia per chi, invece, li utilizza solamente durante ricorrenze, eventi, cerimonie e occasioni speciali.
Un orologio di lusso si abbina ad accessori da scegliere con cura
Un consiglio valido per ogni circostanza è di fare attenzione all’abbinamento cromatico di tutti gli accessori. Non solo l’orologio di lusso, ma anche le scarpe e la valigetta: se sono della stessa tonalità di colore restituiranno un tocco di professionalità capace di lasciare il segno e fare la differenza.
Le aziende del settore, infatti, come emerge anche dai trend della moda e del lusso, sono costantemente impegnate a proporre articoli di valore. Non solo nella qualità tecnica ed estetica dei materiali utilizzati e del design adottato, ma anche nel promuovere una cultura innovativa che esprima tecnologie fuori dall’ordinario.
L’orologlio di lusso può anche essere tech?
Troppo spesso si pensa al lusso come all’opposto della tecnologia (e viceversa), quando in realtà anche molti dei brand hanno da tempo previsto meravigliosi esemplari tech capaci di soddisfare sia le esigenze di usabilità e praticità tipiche delle moderne tecnologie che quelle di stile perfettamente incarnate dagli orologi da polso. Un modo originale e senza tempo di esprimere in ogni occasione il proprio stile.
Lusso non come eccesso, ma sinonimo di sobrietà
A differenza di quanto invece troppo spesso si crede, il lusso non è ostentazione o sfarzo. Vediamo ad esempio come ci sia molta sobrietà negli orologi di lusso del brand Tudor e non è tanto la cifra spesa per acquistarli o la loro visibilità a qualificarne la qualità. Questo significa che è anche possibile, pur non essendo manager o professionisti di alto livello, indossare tutti i giorni gli orologi di lusso. Il consiglio è di scegliere con attenzione i colori. Meglio colori vivaci e uno stile giovanile per chi ha uno stile di vita più frenetico e moderno, preferire invece colori neutro (nero, marrone e acciaio) per chi deve curare con attenzione l’outfit.
Ci sono poi eventi speciali ancor più indicati per indossare un orologio di lusso, soprattutto perché i capi di abbigliamento eleganti che tradizionalmente si indossano durante quelle occasioni mal si abbinano con orologi sportivi o soluzioni meno curate. Questi articoli sono infatti sempre più ambiti e oggetto delle principali ricerche ricerche d’abbigliamento durante il Black Friday. La più grande sfida in termini di stile è quella di saperli portare sempre con eleganza.
Leggi anche: Moda autunno/inverno, i 5 accessori di tendenza per settembre: cravatte e scarpe a punta