Il programma La Corrida è ripartito, questa volta condotto da Amadeus su Nove. Il programma di Riccardo Mantoni ha una storia longeva e nel corso del tempo lo abbiamo visto apparire su diverse reti televisive. Questa volta ritorna su un nuovo canale e con un nuovo conduttore. Che risultati avrà ottenuto?
C’è stata ieri la prima puntata del programma La Corrida, il secondo programma condotto da Amadeus su Nove. Il conduttore, che da questo autunno ha abbandonato la Rai per diventare la punta di diamante di Nove, ha dato il via ad una nuova stagione del programma dopo quattro anni. Infatti, nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19 non c’erano state nuove edizioni.
Leggi anche: Carlo Conti è boom di ascolti con Cento e fa dissing ad Amadeus
Amadeus sul Nove
Al momento Amadeus è anche al timone del programma quiz Chissà chi é che va in onda tutti i giorni, compreso il sabato, su Nove. Lo share del programma attualmente è ancora molto basso, sotto al 3%, nonostante sia stato spostato in una fascia preserale per aumentare gli ascolti. Tuttavia, Amadeus non si è mai dichiarato preoccupato riguardo gli ascolti così bassi del nuovo programma e che l’aumento di share è solo una questione di tempo. Anche il Suzuky.
Se Chissà chi è continua ad essere un flop, lo stesso non si può dire de La Corrida, che già dalla prima puntata fa ben sperare. Il programma potrebbe essere un’occasione di rilancio per il conduttore e potrebbe anche fare da cassa di risonanza per Chissà chi é, facendone aumentare lo share.
La Corrida: il format e gli ascolti
La Corrida di Amadeus segue la tradizione dello storico programma e ne viene mantenuta persino la grafica. L’unica novità introdotta è la presenta di un “capo popolo”, ruolo ricoperto da Nino Frassica, che in occasione dell’apertura della puntata fa giurare sia al pubblico di giudicare i concorrenti con sobrietà. Nel format si sfidano una serie di dilettanti allo sbaraglio che si esibiscono in qualsiasi disciplina o tipo di spettacolo. Al fianco d Amadeus, nel ruolo di dilettante a posto fisso, troviamo anche la neoeletta Miss Italia Ofelia Passaponti.
Riguardo il programma, Amadeus è molto contento di essere alla conduzione di un programma come La Corrida che affonda le sue origini nella storia della televisione e afferma:
Sono sinceramente emozionato lo vedevo da ragazzo, addirittura lo ascoltavo da bambino in radio con i miei nonni.
Per quanto riguarda gli ascolti, La Corrida sembra premiare Amadeus, con il 6% di share. Nel corso della prima parte della puntata, il nuovo format proposto da Nove ha attirato l’attenzione di 983.000 spettatori con un 5,5% di share. Nella seconda parte della puntata il trend è cresciuto arrivando a 670.000 con un totale del 6,6% di share.
Le reti e i conduttori del programma
La Corrida è uno dei programmi più longevi della storia della televisione. Nel corso degli anni si sono alternati diversi presentatori su diverse reti televisive. La Corrida non è stato solo un programma televisivo, ma anche un programma radiofonico. Fino alla diciannovesima edizione del 2011, il programma è stato proprietà di Mediaset. Il primo conduttore è stato Corrado nel 1986 per dieci edizioni. Successivamente hanno condotto il programma Gerry Scotti e Flavio Insinna sempre sulla stessa rete.
Dal 2018 al 2020 il programma è stato trasmesso su Rai 1 e ha visto la conduzione di Carlo Conti per tutte e tre le edizioni. Da quest’anno i diritti sono stati acquistati da Nove. Questa condotta da Amadeus è la diciottesima edizione.
Leggi anche: Come è andato il debutto di Amadeus sul NOVE con doppio appuntamento?