Due scuole di pensiero: c’è chi sostiene che l’assunzione di lattoferrina possa evitarci la malattia che porta il Coronavirus. Altri, invece, ovviamente smentiscono. Cosa dicono gli esperti?
Lattoferrina e Covid, c’è un legame?
Secondo Elena Campione, ricercatrice dell’Università Tor Vergata di Roma, l’assunzione di ferro avrebbe benefici contro il Covid. Come riportato anche da Repubblica, secondo lo studio romano, pubblicato dall’Internazionale Journal of Molecular Sciences e condotto dalla ricercatrice Elena Campione, la lattoferrina potrebbe azzerare il virus. Secondo quanto spiegato dalla professoressa:
Una volta selezionate le persone abbiamo iniziato a somministrare la proteina andando di casa in casa, ottenendo fin da subito risultati significativi.
Leggi anche: Covid-19: potrà bastare l’aspirina a salvare una vita?
Lattoferrina, un esperimento a prova di tampone
Un esperimento che si è svolto somministrando una formulazione di lattoferrina e che ha portato ad una remissione dei sintomi e la negativizzazione del tampone in 12 giorni. Sempre secondo la Campione:
Al termine dell’attività di ricerca abbiamo verificato che l’integratore riduce le possibilità di contrarre il virus e, per i positivi, accorcia i tempi di presenza nell’organismo.
Lattoferrina e Covid, Burioni dice no
A confutare la teoria romana promossa dal team di Elena Campione, il Prof. Roberto Burioni, virologo ormai noto al grande pubblico per la sua partecipazione consulenziale fissa a Che tempo che fa di Fabio Fazio. Il Professore di Medical Facts, su Facebook spiega:
Ricevo molte richieste in merito, per cui rispondo collettivamente a tutti. Non esiste nessuna evidenza clinica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare Covid-19.
Leggi anche: Covid- 19, Burioni: “Non correte a comprare il Plaquenil e non assumetelo di testa vostra”
Che cos’è la lattoferrina
Si tratta di una molecola con all’interno le catene di carboidrato e quelle della proteina. Questa molecola è una sintesi di quelle che rende i bambini immuni alle manifestazioni più gravi del Covid, il potere del latte materno, essenziale per proteggere l’organismo dalle infezioni, e quindi forse anche dal Coronavirus.