Ultima stagione de L’amica geniale, Saverio Costanzo: “Le diciamo addio, non c’è un quinto libro”

Arriva L'amica geniale 4, l'ultima stagione della serie tratta dai bestsellers di Elena Ferrante: ecco i commenti delle nuove protagoniste e dello showrunner Saverio Costanzo.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Arriva la quarta e l’ultima stagione de L’amica geniale, serie tratta dai bestsellers di Elena Ferrante. Presentata ieri a New York in anteprima mondiale al MOMA, i primi due episodi sono stati proiettati alla presenza del cast nella serata organizzata per i membri del Tribeca Festival.

La serie è prodotta da Fandango, Wildside e The Apartment con Umedia e Mowe per HBO, Rai Fiction e TIMvision. L’amica geniale 4, che all’estero è meglio conosciuta come My Brilliant Friend, sarà trasmessa dapprima negli Stati Uniti, la cui data di uscita è prevista per il 9 settembre, disponibile anche in streaming su HBO Max. In Italia, invece, andrà in onda su Rai 1 a partire dal prossimo 11 novembre.

Composta da dieci episodi, la serie è diretta dalla regista Laura Bispuri ed è basata sull’ultimo libro della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. L’amica geniale 4 è ambientata negli anni ’80: Lenù e Lila sono ormai diventate grandi e la loro amicizia, che affronterà uno dei periodi più violenti della storia italiana, in cui si è verificato anche il terremoto dell’Irpinia, andrà incontro a numerosi cambiamenti.

Leggi anche: L’amica geniale 4, come saranno le nuove Lila e Lenù? A interpretarle Alba Rohrwacher e Irene Maiorino

L’amica geniale 4, le parole dello showrunner Saverio Costanzo

lamica-geniale-4-alba-rohrwacher-e-irene-maiorino

Saverio Costanzo, ideatore della serie, regista delle prime due stagioni e sceneggiatore assieme a Elena Ferrante, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, ha dato ieri l’addio a L’amica geniale, come riporta “Rai News”: È stato un lungo viaggio tutto ha una fine e lei, Elena Ferrante, non ha scritto un quinto libro“.

In una mail di addio alla scrittrice Elena Ferrante ha poi aggiunto: “Sono con il cast dal 2016, per me non è una fine, è come ‘Friends’, la porterò sempre con me”.

Tra le novità della quarta stagione vi sono nuovi personaggi: Lenù è ora interpretata da Alba Rohrwacher ― che dall’inizio della serie è la voce narrante ―, Lila invece è adesso Irene Maiorino e Nino Sarratore avrà il volto di Fabrizio Gifuni.

Proprio in merito a quest’ultimo personaggio, Saverio Costanzo ha voluto aggiungere alcuni particolari: “C’è la circolarità della relazione con il padre, molte persone hanno fatica a farci i conti. Occorre fare gli stessi errori e Nino fallisce in ciò. Il suo personaggio è come il cattivo, ma anche un avvenimento per le donne. Elena cerca di salvarlo, ma fallisce a sua volta“.  

Il commento di Irene Maiorino che interpreta Lila da adulta

Irene Maiorino, come accennato poco sopra, interpreterà Lila da adulta, e subentra al posto di Gaia Girace. Ecco cosa ha affermato in merito al suo personaggio, come riporta ancora “Rai News”:

Ho sentito la responsabilità di essere la nuova Lila.

All’inizio ho cercato di dare continuità al personaggio interpretato da Gaia, ma poi l’ho lasciato andare lentamente e alla fine ho trovato la mia Lila.

C’è una trasformazione anche a livello emotivo.

L’amica geniale 4, quindi, chiude un cerchio e termina laddove è iniziato: questa è stata, invece, la sensazione di Alba Rohrwacher, la nuova Lenù, che da voce narrante diventa personaggio in carne e ossa da adulta.

Leggi anche: Arriva L’amica geniale 4 sul cambiamento di Lila e Lenù: presentata in anteprima a Venezia

spot_img

Correlati

Chi era Lucio Villari, lo studioso che “portava la storia fuori dall’accademia”

È morto a 91 anni, nella serata di domenica 16 marzo, lo storico Lucio...

Treccani chiede di rimuovere la parola “minorato” dalla Costituzione: “Non è inclusiva”

Treccani, l'Enciclopedia più famosa d'Italia, fondata nel 1925 ha proposto di eliminare dalla Costituzione...

Pordenone è Capitale italiana della Cultura 2027: “Siamo pronti a sorprendervi”

Ieri, 12 marzo, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha proclamato Pordenone Capitale italiana...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img