Lavinia Abate è la nuova Miss Italia, 18 anni, romana e già decorata con la fascia di Miss Lazio. Secondo e terzo posto, rispettivamente, a Carolina Vinci, Miss Sardegna e Miss Cinema, e Virginia Cavalieri, Miss Emilia Romagna.
Lavinia è stata eletta mercoledì 21 dicembre intorno alle 22, dopo tre ore di show condotto da Salvo Sottile, giornalista e conduttore della nota trasmissione di Rai Due “I Fatti Vostri”, scelta tra 21 concorrenti e con una giuria ristretta composta da Fioretta Mari, Francesca Manzini, e come presidente Massimo Boldi.
A cedere il posto di reginetta è stata Zeudi di Palma, in carica dallo scorso mese di febbraio. In passato non era mai avvenuto che venissero proclamate due Miss Italia nel corso dello stesso anno, una a febbraio e l’altra nel mese di dicembre.
Lavinia Abate: chi è e cosa fa nella vita
![Lavinia Abate_miss italia_](https://www.ildigitale.it/wp-content/uploads/2022/12/Lavinia-Abate_miss-italia_.jpg.webp)
Lavinia Abate frequenta il quinto anno del liceo scientifico Azzarita, ha lunghi capelli castano chiaro, occhi nocciola ed è alta 1 metro e 76. Suo padre Fiorenzo lavora alla Telecom e la madre Camilla insegna inglese. Ha anche due fratelli, uno più grande, Federico, e uno più piccolo, Ludovico, e con ognuno ha un rapporto diverso. Ed è proprio alla sua famiglia che ha dedicato la sua vittoria.
Riguardo alla sua vita sentimentale Miss Italia ha precisato di non essere fidanzata e di non avere un prototipo di tipo ideale. Ecco quanto dichiarato al Corriere della Sera:
Ce lo avevo, ci siamo lasciati, ma siamo rimasti amici, adesso sono concentrata su me stessa.
Non mi interessano, quelli troppo fissati con l’aspetto esteriore e la forma fisica non fanno per me, non seguo il calcio, se proprio devo scegliere tifo Roma perché è la mia città.
Comunque mi piacciono alti, più di me, perché ho sempre avuto il complesso dell’altezza, preferisco i mori con un viso dolce e occhi espressivi, il mio tipo ideale deve avere carattere, una mente aperta e essere pronto a sostenermi nelle mie aspirazioni.
Lavinia Abate, il problema alla schiena e il sogno di diventare cantautrice
Lavinia pratica danza da 12 anni e ha dovuto indossare il busto per 5 anni, a causa della scoliosi. A riguardo ha raccontato di aver vissuto una condizione che l’ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile. Si legge nella sua presentazione al concorso di bellezza: “Miss Italia le dà possibilità di dimostrare a sé stessa che la sua schiena non influisce sul suo aspetto estetico e di acquisire più sicurezza”.
Miss Italia studia composizione, ama cantare e creare musica. Suo sogno infatti è quello di diventare una cantautrice o una compositrice, come specificato da lei stesso subito dopo l’elezione. Ecco quanto ha affermato:
Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i miei obiettivi, il più grande dei quali è diventare una cantautrice.
Prima, però, vorrei finire i miei studi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia madre, a mio padre e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto.
Leggi anche: Jolanda Renga replica agli haters: “Il mio sogno non è essere bella, ma fare cose importanti”