È deceduto nella notte Liam Payne, ex membro della famoda band britannica One Direction. Il cantante si trovava in un albergo a Buenos Aires, in Argentina, insieme alla fidanzata Kate Cassidy.
Stando a quanto riportato da varie fonti, lo staff dell’Hotel Casa Sur Palermo, dove Payne alloggiava, avrebbe richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per gli atteggiamenti molesti di un cliente della struttura. Poche ore dopo è stato rinvenuto il corpo del cantante nel giardino interno dell’albergo, dopo essere precipitato dal balcone della sua camera.
Scopriamo i momenti salienti della carriera del cantante, sia come membro degli One Direction che come solista.
Gli esordi e il successo con gli One Direction
Liam James Payne è nato a Wolverhampton, in Inghilterra, il 19 agosto 1993. All’età di 14 anni partecipa ai provini del talent X Factor UK, presentandosi con la canzone di Frank Sinatra Fly Me To The Moon. Seppure non supera quella selezione, nel 2010, due anni dopo, si ripresenta, con il brano Cry Me a River. Payne viene ammesso alla fase successiva e da quel momento ha inizio la sua ascesa nel mondo della musica.
I giudici del programma, infatti, decidono di creare una band con Liam e altri quattro ragazzi: Niall Horan, Louis Tomlinson, Harry Styles e Zayn Malik. Nascono in questo modo gli One Direction, terzi classificati di quell’edizione.
Il primo album pubblicato dal gruppo è stato Up All Night, nel 2011. Tra il 2012 e il 2015 vengono rilasciati altri dischi, quali Take Me Home, Midnight Memories, Four e Made in the A.M.. Grazie a questi lavori, gli One Direction hanno ottenuto un successo internazionale, venendo considerati come parte di una nuova British invasion, simile a quella degli anni Sessanta negli Stati Uniti.
Tra i premi aggiudicatisi negli anni dagli One Direction si ricordano sette BRIT Award, quattro MTV Video Music Awards e altrettanti American Music Awards. Nel 2012, inoltre, i membri della band sono stati proclamati “Top New Artist” dalla rivista Billboard.
Leggi anche: Tornano i Beatles con la voce di John Lennon: “La nuova canzone creata con l’intelligenza artificiale”
La carriera da solista
Nel 2016 viene annunciato lo scioglimento della band e poco tempo dopo Payne, in un tweet, scrive di aver firmato un contratto con la casa discografica Capital Records. Il 19 maggio 2017 pubblica, quindi, il suo singolo di esordio Strip That Down, a cui ne seguiranno altri come Get Low, Bedroom Floor e For You.
Il 24 agosto 2018 esce il suo primo EP, First Time, mentre nei mesi successivi vengono pubblicati ulteriori singoli, quali Familiar, Polaroid e Stack It Up. Il 6 dicembre del 2019 esce il suo primo album, LP1. A questo seguirà, nel 2020, una serie di concerti virtuali, dal titolo The LP Show.
Il 27 agosto 2021 è uscito il singolo Sunshine, contenuto nella colonna sonora del film Disney Ron – Un amico fuori programma. L’ultimo singolo di Liam Payne è stato pubblicato l’1 marzo 2024, dopo tre anni di inattività, dal titolo Teardrops. Queste le parole con cui il cantante ha descritto il brano:
Teardrops parla della vulnerabilità del crepacuore e della sfida di superare quei momenti.
Questa canzone segna l’inizio di un nuovo inizio, c’è molto altro in arrivo nel 2024.
Leggi anche: Maneskin incendiano l’Olimpico: “Arrivare qui è sempre stato un sogno per noi”
Vita privata
Nel 2013 Payne, insieme al collega Harry Styles, è diventato ambasciatore dell’associazione benefica Trekstock, incentrata sulla raccolta fondi a favore della ricerca contro il cancro. I due hanno portato avanti la campagna #HangwithLiam&Harry, raccogliendo oltre 700.000 dollari.
Dal 2015 al 2018 il cantante ha avuto una relazione con la collega Cheryl Cole, con la quale ha avuto un figlio, Bear, il 22 marzo 2017. La nascita del bambino era stata annunciata dallo stesso artista con un post su Instagram:
Sono incredibilmente felice di accogliere il mio bambino al mondo, è un momento che non dimenticherò mai per il resto della mia vita ed è il mio ricordo preferito fino ad ora.
Dopo la fine della relazione con la cantante, Payne ha avuto diverse relazioni, l’ultima con la modella Kate Cassidy, la quale si trovava con l’artista a Buenos Aires nei momenti antecedenti al decesso.