La partenza è ormai imminente, e se le valigie sono già pronte per essere imbarcate, molti frigoriferi rimangono invece rimangono pieni di cibo che, se dimenticato per troppi giorni, potrebbe deteriorarsi. Per evitare ulteriori e inutili sprechi alimentari l’app Too Good To Go propone alcuni consigli proprio per scongiurare questo rischio.
Qual è l’obiettivo di Too Good To Go?
Too Good To Go, l’app di surplus alimentare più utilizzata del mondo che comunica agli utenti di eccedenze alimentari che possono essere acquistate a prezzo ridotto, si schiera al fianco dell’UE nell’obiettivo di ridurre gli sprechi in tutto il continente. Ecco cosa ha rivelato a proposito il CEO, Mette Lykke, come riporta il sito ufficiale dell’app:
Lo spreco alimentare è una grande sfida per tutta la filiera.
Sebbene il nostro mercato abbia già aiutato i partner a evitare che 239 milioni di pasti andassero sprecati, riconosciamo che molto cibo fresco viene ancora sprecato.
Per ottenere un impatto su scala, la nostra offerta deve essere continuamente rinnovata, come abbiamo fatto alla fine del 2022 con il lancio di Box Dispensa, una soluzione che consente ai produttori di creare valore partendo dalle eccedenze alimentari, e con l’acquisizione di CodaBene, una start-up tech francese che aiuta le aziende a gestire meglio il proprio inventario.
Perché in estate si verifica il maggior numero di sprechi alimentari?
In estate gli sprechi alimentari raggiungono, purtroppo, livelli molto elevati, ma per quale motivo? A spiegarlo è Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go all'”Adnkronos”:
Durante i mesi estivi, lo spreco alimentare può raggiungere livelli elevati, le alte temperature, l’aumento del consumo di cibi freschi e più facilmente deperibili e i flussi turistici possono contribuire ad acuire il problema.
Tutti noi possiamo fare la nostra parte cercando, anche durante le vacanze, di contrastare il problema, che ricordiamo è responsabile del 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo nel mondo.
Il nostro impegno contro lo spreco alimentare non conosce stagioni e continueremo a supportare partner e utenti a contribuire alla salute e al futuro del Pianeta.
5 consigli pratici per evitare gli sprechi alimentari prima di partire per le vacanze
Non sai come organizzare al meglio il frigorifero prima della partenza per le vacanze? Too Good To Go offre 5 preziosi consigli, come riporta “ANSA”, vediamo insieme quali sono.
1. Usare il freezer
Il freezer consente di conservare i cibi per lungo tempo anche fino a 12 mesi nel caso di frutta e verdura. Però, è sempre bene non eccedere con le quantità ogniqualvolta si fa la spesa e fare un inventario di tutto ciò che davvero ci serve.
2. Pianificare i pasti
Circa una settimana prima della partenza è necessario pianificare pranzi e cena, in modo da arrivare al fatidico giorno senza sprecare nulla. Inoltre, una buona idea per evitare che ciò accada è preparare ricette che prevedano alcuni ingredienti che abbiamo ancora in casa.
3. Conservare gli alimenti non freschi al riparo dal caldo
Se cibi a lunga conservazione come riso e pasta rimangono aperti durante il viaggio di una o più settimane, al nostro ritorno, a causa del caldo, potremmo trovare una spiacevole sorpresa, tra cui le farfalle da farina. Per tale motivo è necessario conservarli in barattoli con chiusura ermetica.
4. Non dimenticare di pulire il frigorifero
Prima di partire è buona pratica pulire il frigorifero, specialmente se tale azione non viene effettuata di frequente, per poter ottimizzare i consumi. In tal modo sarà possibile verificare l’eventualità di cibi rimasti in qualche angolo per lungo tempo e potrebbero causare cattivi odori.
5. Donare tutti gli alimenti che non hai consumato
Uno dei miglior modi per non sprecare il cibo è donarlo a parenti, amici, vicini o a chi ne ha più bisogno, una pratica non sono sostenibile, ma anche di altruismo.
Con poche accortezze è possibile non sprecare cibo e contribuire al benessere di tutti e del nostro Pianeta.
Leggi anche: Allergia al Sole, anche Aurora Ramazzotti ne soffre: come proteggersi durante le vacanze