mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Come riutilizzare gli avanzi di cibo a Natale? 5 ricette anti-spreco e salva pranzo per il giorno di Santo Stefano.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E cosa fare in questi casi? Arrivano in aiuto le ricette anti-spreco da poter sperimentare a tavola il 26 dicembre. Eccone 5 sfiziose da provare assieme alla famiglia.

5 ricette anti-spreco salvavita dopo il pranzo di Natale

ricette anti-spreco

In cosa consistono gli avanzi di cibo, primi, secondi, dolci? Si possono creare altre ricette anti-spreco, partendo da ciò che è rimasto dal giorno prima, vediamo 5 idee deliziose.

1. Frittata di pasta

Se sono avanzati spaghetti, fusilli, o farfalle, si può optare per la frittata di pasta. Basterà prendere una ciotola, sbattere due o più uova con il formaggio a seconda degli invitati, sale e pepe. Si aggiungerà poi la pasta in avanzo e si mescolerà bene il composto per poi versarlo in una padella antiaderente già oliata e cuocere a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.

2. Polpette di carne

Come riutilizzare la carne avanzata? Si può tritare finemente tutto ciò che è avanzato, poi in una ciotola unire il composto ottenuto, uova, prezzemolo, sale, pepe e pane raffermo immerso nel latte. Si formeranno poi delle polpette da cuocere in padella, al forno o da friggere.

3. Insalata di mare

Per restare ‘leggeri’ dopo Natale, si può preparare un’insalata fresca con il pesce e le verdure avanzate, e condire poi con olio, sale, pepe e, a piacere, succo di limone.

4. Torta salata

Un’altra idea che rientra nelle ricette anti-spreco è una torta salata, sia come antipasto sia come piatto unico, unendo i formaggi e salumi rimasti. Nella versione vegetariana si sostituiranno questi ingredienti con le verdure ancora non consumate dal giorno prima.

5. Il pandoromisù

Stanchi del solito pandoro? Si può reinventare il giorno dopo Natale, mescolando in una ciotola zucchero, tuorli d’uovo e mascarpone e poi gli albumi montati a neve. Poi basterà montare la panna a parte e aggiungerla al composto, poi disporre il pandoro già tagliato a fette in una pirofila bagnato con caffè o liquore a piacere e farcirlo, ripetendo questa operazione per tutti gli strati. Infine, basta una spolverata di cacao e via in frigo per almeno due ore.

Con queste 5 ricette anti-spreco non si butterà nessun avanzo, anzi, il loro gusto verrà esaltato in nuovi piatti gustosi e veloci.

Leggi anche: Che cos’è il PanCricri e perché è il panettone del futuro con farina di grillo

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...

Moda sostenibile: i vestiti crescono con il tuo bambino

La moda sostenibile sta rivoluzionando il guardaroba dei più piccoli con soluzioni innovative che...
spot_img