Una buona parte dei turisti che si recano in Australia provengono dall’Italia. Rispetto al periodo pre Covid tale tendenza è in crescita, al punto da arrivare a una collaborazione sempre più stretta tra i due Stati. Di seguito qualche consiglio per organizzare al meglio un viaggio nella terra dei canguri.
Australia, meta di grande interesse per i turisti italiani
In Australia Occidentale (Western Australia) il settore del turismo è in recupero, soprattutto quello internazionale. In base ai dati raccolti nel primo trimestre del 2023, in questa specifica zona del continente australiano sono stati registrati 586.000 arrivi e una spesa totale di 15,9 miliardi di AUD (dollari australiani) a carico dei visitatori (+18% rispetto al 2019).
A spiccare nella ripresa è l’ingresso dei viaggiatori italiani, sempre più attratti. Confrontando i risultati dalla riapertura dei confini con quelli pre-pandemia, l’aumento del flusso in entrata si attesta su oltre il 9%, per un totale di 12.000 arrivi. Il mercato del Bel Paese slitta, quindi, dal 13° al 9° posto della classifica dei mercati internazionali per il Western Australia.
Leggi anche: Australia, un museo subacqueo proteggerà la Grande Barriera corallina
Qualche consiglio per un viaggio nella terra down under
Entrare regolarmente è possibile soltanto con un documento d’identità valido, un passaporto e un visto. Abbiamo intervistato Auvisa, azienda specializzata nell’iter burocratico dei viaggiatori per l’Australia, se è possibile ottenere il visto con facilità e compilando la domanda rapidamente online e di anciparci tutti gli ulteriori accorgimenti necessari.
Cosa dobbiamo sapere prima di partire?
Il visto si può ormai richiedere in pochi click, non dimentichiamo le cose davvero importanti. Per chi è interessato a viaggiare, inoltre, è importante sapere che nel periodo tra novembre e aprile aumenta la probabilità che si verifichino inondazioni, a causa delle piogge particolarmente intense. Elevato anche il rischio di siccità e incendi, soprattutto nelle aree semi-desertiche. Nei mesi più caldi è tassativo proteggersi con un solare a schermo totale per evitare scottature.
Si consiglia anche l’assisenza medica e coperture assicurative? E come fare pagamenti sicuri?
Quanto all’assistenza medica, è bene provvedere prima della partenza ad una copertura assicurativa per sé e per ogni persona al seguito. Per i pagamenti, invece, è caldamente consigliato l’uso di carte di credito, di debito e prepagate anche per acquisti d’importo modesto, mentre per il traffico dati l’acquisto di una sim di una compagnia locale è praticamente d’obbligo.
Come regolarsi con le grandi distanze?
È importante pianificare con cura il proprio itinerario, tenendo conto delle immense distanze e delle molteplici attrazioni che questa terra ha da offrire. L’ideale è includere città vibranti come Sydney e Melbourne, ma senza dimenticare di esplorare anche le bellezze naturali, come la Grande Barriera Corallina e l’Outback.
È un paese che offre infinite opportunità di avventura, relax e scoperta. Per godersi appieno un viaggio in questa magnifica terra bisogna essere aperti alle esperienze che il paese offre e prepararsi a immergersi nella sua bellezza e diversità.
Leggi anche: Perché viaggiare fa bene alla salute e migliora la vita?