Buon compleanno Renato Zero: l’artista che ha fatto la storia della musica e dello stile ha compiuto 73 anni il 30 settembre. Dagli Settanta a oggi Renato Facchini (per tutti Renato Zero) ha anticipato mode e lanciato le tendenze, sempre stato in anticipo sui tempi.
Stravagante, irriverente e senza tempo, è un’artista che non ha mai avuto paura di osare. E ha dato libero sfogo alla musica anche attraverso i costumi, con piume, paillettes, glitter, sfumando confini e definizioni.
Gli anni Settanta

Appassionato a travestimenti e costumi sin da piccolo, negli anni Settanta lui e i suoi capelli lunghi sono già star. Il suo taglio dai ricci vaporosi con una frangia sugli occhi truccati è diventato un’icona, come si vede in questa foto insieme alla collega Loredana Bertè.
Già da questo periodo è evidente la capacità di Renato Zero di comunicare attraverso il suo outfit: le sue maschere rappresentano metafore. Si ispira, per esempio, al clown Pierrot o a figure circensi. Oppure, sulla copertina dell’album Zerofobia, nel 1977, è vestito di bianco: stivali con tacco alto e mantello iridescente, volto candido e guance rosse. E ancora le tutine leopardate indossate sul palco e nei servizi fotografici.
Le tute, fiabe e mantelli di Renato Zero

Con Zerolandia, uno dei suoi album più famosi, sul palco Renato Zero il cantante indossa tute aderenti e colorate. Spesso su queste campeggia il simbolo del triangolo ricamato, in omaggio al famoso brano “Il triangolo no”. Queer prima ancora che questa definizione diventasse diffusa, l’artista si è sbizzarrito con travestimenti, mantelli, parrucche e make up, ispirandosi al mondo degli animali e delle fiabe.

Renato Zero oggi
Facendo un salto avanti nel tempo, Renato Zero negli anni Novanta sperimenta anche un passo indietro. Arriva la svolta minimalista: basta trucco, paillettes, eccessi. Niente ricci, ma capelli lisci e completi scuri e blazer.
Ma, negli anni Duemila, il suo stile non smette di sorprendere e di fare storia e scuola. Il cantante icona degli anni Settanta sceglie cappelli e occhiali tondi. E il suo look, del passato e del presente, riesce ancora a ispirare tutte le generazioni, fino a quelle dei più giovani.
Leggi anche: Moda autunno inverno 2023: “Black and white, fiori in 3d e tanto pizzo”