Desiderare capelli sani e forti è prerogativa di molti. Certamente, bisogna considerare che nei soggetti predisposti per cause ereditarie ed ormonali, il diradamento dei capelli potrebbe avvenire comunque. Detto questo, anche uno stile di vita impeccabile, infatti, da solo,non può fronteggiare, ciò che è scritto sul proprio codice genetico, ma, affiancando protocolli di cura specifici e personalizzati è possibile contrastare la caduta dei capelli.
Se si parla di stile di vita in relazione al benessere della capigliatura merita senz’altro una menzione speciale l’alimentazione.
Quali possono essere, dunque, dei buoni consigli alimentari per chi ha l’obiettivo di proteggere il benessere dei propri capelli?
Fermo restando che, ovviamente, l’ideale è affidarsi ad un professionista che possa valutare la situazione del singolo paziente e fornirgli dei suggerimenti mirati, ci sono alcuni consigli che possono essere considerati validi in tutti i casi.
Andiamo a scoprirli.
Assumere un’adeguata quantità di proteine
Tutti i macronutrienti sono fondamentali per il benessere dei capelli e dell’organismo in generale, ma le proteine lo sono in particolar modo.
Come specificato in questo autorevole approfondimento a cura del centro medico e chirurgico Tricomedit Group su come infoltire i capelli, un buon apporto proteico consente alla cheratina di rigenerarsi, e ciò rende la capigliatura molto più resistente.
Riservare degli spazi agli alimenti antiossidanti
Da tempo il mondo della nutrizione si sofferma sull’importanza degli alimenti antiossidanti, considerati dei veri e propri protettori del benessere cellulare, e anche la capigliatura può trarre grande beneficio dalla loro assunzione.
I cibi ricchi di antiossidanti, come varie tipologie di verdure, ortaggi e frutti rossi, sono in grado di proteggere i follicoli piliferi dall’azione negativa dei radicali liberi e ciò non può che essere utile per scongiurare la calvizie.
Assicurarsi un buon apporto di ferro
È ampiamente comprovato il fatto che il ferro sia un minerale utilissimo per la capigliatura, in grado di mantenerla folta, resistente e luminosa, di conseguenza bisogna accertarsi del fatto che se ne assuma quantità adeguata. La carenza di ferro rappresenta la prima causa di anemia a livello mondiale. E’ quindi molto importante imparare a conoscere quali sono alimenti più ricchi di ferro.
Sono particolarmente ricche di ferro le carni rosse, come anche il pesce ed alcuni tipi di legumi e di frutta secca.
Attenzione, perché alcuni soggetti sono interessati da una difficoltà, da parte dell’organismo, di assimilare questo minerale, di conseguenza è bene sottoporsi ad adeguati controlli medici: se si dovesse riscontrare una situazione di questo tipo si può far ricorso a degli appositi integratori.
Nella condizione in cui non sono presenti i giusti livelli di ferro, andranno inseriti nell’alimentazione integratori specifici. Ridurre il consumo di “junk food”
Quello che viene definito junk food, ovvero il cosiddetto cibo spazzatura, è certamente nemico del benessere dei capelli.
Alimenti ricchi di grassi, lavorati industrialmente, poveri a livello nutrizionale e ricchi di colesterolo e glucidi raffinati, oltre ad essere poco salutari a livello generale, favoriscono l’insorgere di infiammazioni che possono sfavorire la regolare crescita dei capelli.
Il consumo di questi cibi, dunque, deve assolutamente essere moderato.
Evitare l’alcol e il fumo
Alcol e fumo sono nemici della salute e lo sono anche del benessere dei capelli: il primo, infatti, rende più difficoltosa la sintesi della cheratina e, al contempo, riduce i livelli di zinco, fondamentale per la regolare crescita della capigliatura; il secondo distrugge i minerali “buoni” e limita l’ossigenazione e microcircolazione indispensabili per la ricrescita dei capelli e il loro stato di salute ottimale. Il fumo modifica,anche, l’equilibrio pilosebaceo e favorisce la caduta dei capelli.
Recenti studi hanno dimostrato che anche il consumo moderato di alcol e fumo sia dannoso per la salute.