Avere la possibilità di poter andare a correggere un difetto a livello fisico, rimediando così a un profondo disagio dal punto di vista psicologico è lo scopo della chirurgia plastica, a cui non sempre si ricorre solo per mere ragioni estetiche.
Dunque quando si parla di chirurgia plastica, per la precisione si fa riferimento a una parte di chirurgia generale e a sua volta si suddivide in due sezioni differenti: quella ricostruttiva e quella puramente estetica.
La prima tipologia serve prima di tutto in seguito a determinati traumi oppure neoplasie. Mentre la seconda variante si ritiene opportuna quando il paziente ha un genere di difetto congenito. Quando quest’ultimo non gli consente di vivere tranquillamente il suo rapporto col proprio fisico, allora si considera di intervenire con questo tipo di chirurgia.
È fondamentale considerare alcuni aspetti, prima di scegliere il chirurgo
Nel momento in cui una persona decide di farsi aiutare dalla chirurgia plastica, risulta indispensabile rivolgersi a un professionista del settore. Quindi quest’ultimo deve disporre di molta esperienza, oltre che della capacità di non fare sentire a disagio il paziente. Così da poterlo indirizzare verso il risultato che si aspetta di ottenere.
Dunque prima di tutto è essenziale esaminare gli interventi effettuati dal chirurgo scelto per fare la propria operazione, facendo la richiesta di fotografie che riportano i risultati delle operazioni che ha fatto.
Un altro punto molto importante da considerare riguarda la disponibilità ad ascoltarvi, ovviamente da parte del chirurgo plastico.
Si tratta di un fattore determinante per la scelta, in quanto permette al paziente di sentirsi completamente a suo agio. In tal modo non avrà alcuna reticenza nell’esternare tutte le sue problematiche, provocate dal difetto che desidera modificare.
Infine, un altro controllo da effettuare prima della scelta del professionista, è quello attinente il livello qualitativo delle strutture di tipo sanitario in cui si verificano gli interventi.
Chirurgia plastica, quali sono gli interventi più richiesti
Fra tutti gli interventi inerenti la chirurgia plastica ed estetica, quelli più richiesti sono la rinoplastica e l’otoplastica. Il primo dà la possibilità di rimodellare la forma del naso, con la correlata correzione di eventuali difetti. L’otoplastica consente un rimodellamento delle orecchie definite a sventola.
A questo tipo di operazioni se ne aggiungono pure altre, elencate successivamente, che rientrano tra gli interventi di chirurgia plastica più apprezzati e ricercati.
La liposuzione e la liposcultura sono due tecniche utili per rimodellare diverse parti del corpo, come per esempio i fianchi, le cosce e le braccia, togliendo il grasso in più.
Poi c’è la mentoplastica che si attua come correzione del mento, quando si presenta eccessivamente pronunciato.
Il lifting è molto noto e amato primariamente dalle donne, visto che tale tecnica permette di liberarsi dei solchi causati dal tempo, ovvero le rughe, ritrovando una cute molto più giovane e distesa.
La blefaroplastica è una metodologia chirurgica, utile per correggere efficacemente gli inestetismi che si formano in prossimità degli occhi, come per esempio le borse e le classiche palpebre cadenti.
L’addominoplastica si utilizza per l’asportazione della pelle in eccesso e del tessuto di tipo adiposo, nella zona dell’addome. In questo modo la pancia sarà molto più snella e perfettamente rimodellata.
La lipoaspirazione si può mettere in pratica in varie zone del corpo, per aspirare il grasso dal corpo.
Un altro intervento tra i più richiesti è quello della malaroplastica, ovvero la rimodellazione degli zigomi, dal punto di vista additivo e riduttivo.
Gli esiti della chirurgia plastica
I risultati di questo genere di chirurgia possono cambiare, in base al procedimento scelto e alle aspettative soggettive.
In generale sono tanti i pazienti che riscontrano un netto miglioramento del proprio aspetto, oltre che delle funzionalità delle zone trattate.
Per quanto concerne i risultati a lungo termine, per la chirurgia plastica dipendono da svariati fattori. Tra questi sicuramente rientra l’età, lo stato di salute generico del paziente e il suo stile di vita.
Infine è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni post-operatorie del chirurgo plastico, per poter beneficiare dei migliori risultati.
Come risulta pure importante il fatto di avere le idee chiare, attutendo le aspettative collegate ai risultati attesi. Ciò visto che in alcuni casi necessitano eventuali ritocchi.