Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle migliori città al mondo, considerando i diversi aspetti come cibo, cultura, vita serale, atmosfera generale e se è accessibile a livello economico.
Le 10 città del 2025
Sono state intervistate persone di tutto il mondo e al primo posto è risultato che Città del Capo è la migliore in assoluto, seguita da Bangkok e New York. Vediamo insieme la classifica!
1. Città del Capo

Città del Capo, in Sud Africa, è considerata il centro urbano migliore del mondo secondo la rivista “Time Out”. I residenti hanno dato il massimo punteggio per il settore gastronomico e per la bellezza del posto. È famosa per il suo porto e la sua posizione strategica naturale, con viste mozzafiato. Gli abitanti hanno dichiarato di vivere bene qui e che li rende felici in tutto e per tutto; perciò, il primo posto è decisamente meritato.
2. Bangkok
Bangkok, capitale della Thailandia. La città è molto famosa per i suoi cibi particolari e per i suoi locali tipici. Da vedere anche i mercati del posto, come il mercato galleggiante di Taling Chan e il Mercato sulla Ferrovia di Maeklong. Meravigliosa per i suoi templi dorati in tutto il territorio.
3. New York City
New York, “la grande mela” o la “città che non dorme mai”. Non poteva mancare nella nostra lista delle città migliori al mondo. Bella, dinamica, caotica, giovane, artistica e culturale. Con i suoi skyline e viste stupefacenti, i musei d’arte e i suoi parchi al verde è una città che vale la pena visitare, folle ma allo stesso tempo magica, proprio come nei film.
4. Melbourne
È uno dei luoghi migliori nel settore ristorazione e nella cultura. Infatti, sta crescendo dal punto di vista musicale e quest’anno migliorerà anche il servizio trasporti, inaugurando il Metro Tunnel. La città australiana è famosa per le aree verdi, la ricercatezza della scena culinaria, i tantissimi eventi sportivi famosi in tutto il mondo e la sua arte.
5. Londra
La capitale del Regno Unito è una delle metropoli più inclusive al mondo. Famosa per la sua efficiente metropolitana che è collegata benissimo in tutte le zone, i suoi meravigliosi parchi al verde come Hyde Park e per la presenza della Famiglia Reale Inglese. Non possiamo non nominare l’abbazia di Westminster, la ruota panoramica del London Eye, Buckingham Palace e la via dello shopping Oxford Street.
6. New Orleans
New Orleans è tra le città più economiche della classifica. È famosa per la musica dal vivo, la quale i residenti la definiscono “conveniente” e i suoi locali tipici con drink non troppo costosi. Ci sono diverse culture a New Orleans, come il Backstreet Cultural Museum, il New Orleans African American Museum, Le Musée de f.p.c e il Museum of the Sourhern Jewish Experience e i meravigliosi festival lungo le strade del centro.
7. Città del Messico
I suoi abitanti sono tra i più felici al mondo, lo hanno dichiarato nel sondaggio. Trovano gioia in tutte le attività che il luogo propone, come gli eventi della Settimana del Design, il Jazz Festival Polanco e Mextropli. Il Palacio Nacional, la residenza presidenziale con murales di Diego Rivera, che narra la storia del Messico ed è tra le aree più visitate del posto. Inoltre, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
8. Porto
Il secondo centro abitato del Portogallo, anche definita come la “città invincibile” è nota per i suoi ponti iconici sul fiume Douro, come il Ponte Dom Luís. Nell’ultimo anno ha vinto alcuni premi per la migliore città balneare d’Europa dai World Travel Awards e per la città culinaria emergente d’Europa ai World Culinary Awards.
9. Shanghai
Famosa per la sua architettura coloniale e grattacieli moderni, i suoi cibi particolari da poter gustare nei mercati tradizionali e i bellissimi, nonché lussuosi centri commerciali. Ha un alto punteggio per la sua vita serale, con locali bellissimi, apprezzati dai residenti, e la pulizia delle sue strade. È una città molto moderna in continua evoluzione, da vedere almeno una volta!
10. Copenaghen
La capitale della Danimarca è tra i luoghi più felici al mondo. Grazie al miglioramento della Metropolitana si può arrivare in zone più lontane della città, tra cui l’Opera Parken, il nuovo parco pubblico, e il centro culturale Nordhus. Il monumento più richiesto e visitato del luogo è senza dubbio la Sirenetta di Copenaghen, situata all’ingresso del porto.
Leggi anche: Milano è la città italiana dove si vive meglio