sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Come scegliere il proprio partner online: i passi da seguire

Come approcciarsi al dating e scegliere il tuo partner online: tutte le dritte pratiche per non fare un buco nell'acqua.

spot_img

Il mondo della app di incontri ha espanso, praticamente all’infinito, le possibilità di allargare le nostre conoscenze e la nostra cerchia sociale. Basta scaricare un’app o andare su un sito di incontri e con qualche click siamo già pronti a delle nuove conoscenze. Tutto molto bello ma questa comodità non sempre porta con sé soltanto dei vantaggi. Rispetto a qualche anno fa, infatti, le app di incontri – come detto già all’inizio – hanno allargato il bacino di persone che possiamo conoscere.

Basta una connessione a internet e un telefono (o PC) per rendersi disponibili: più facile ma, allo stesso tempo, anche più difficile. Sia per noi, visto che aumenta la competizione, sia per gli altri: le persone diventano sempre di più e così noi dobbiamo essere sempre più bravi a scegliere. Suona cinico e un po’ “plasticoso” per quanto riguarda l’amore, ma dobbiamo diventare sempre più selettivi. Per farlo, ci sono diversi passi da seguire nel mondo delle app e dei siti di incontri.

Capire cosa vogliamo

Prima cosa da sapere: definire cosa vogliamo. Per carità, a tutti è concesso di avere le idee confuse ma nel mondo delle app di incontri, per evitare di perdere tempo inutile, è importante – almeno a grande linee- capire cosa vogliamo. Oppure, ancora meglio, cosa non vogliamo assolutamente. Che tu sia interessata a un sugar daddy oppure all’amore della vita, l’importante è essere onesti con se stessi. E questo ci porta al punto successivo.

Essere se stessi

Non sembra così, ma nel mondo delle app di incontri essere se stessi paga eccome. Se il nostro obiettivo è trovare un partner, anche occasionale, impersonificare qualcuno che non siamo ci renderà soltanto peggio l’esperienza di dating. Questo vale anche per la creazione del nostro profilo: meglio foto dove sorridete, dove siete voi stessi. Nessuna descrizione particolare o di primo impatto: non dovete per forza colpire con la vostra personalità per conoscere una nuova persona. Il succo è: mentire non vi porterà da nessuna parte, meglio essere sinceri fin dal primo secondo anche se dietro uno schermo risulta molto facile non essere onesti.

Conoscersi, ma con sicurezza

Le app di incontri stanno creando e affinando sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia per gli utenti ma le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Quando iniziate a conoscere una persona online, quindi, fate sempre molta attenzione con chi avete a che fare. In caso di richieste particolari o fuori dall’ordinario, meglio dubitare che fare finta di niente.

Ricorda la cosa più importante

Le app di incontri possono allontanarci un po’ dalla cosa più importante. Incontrarsi online può essere molto utile per fare da “filtro”. Come scritto all’inizio, le app di incontri servono soprattutto per tastare il terreno inizialmente: capire cosa vogliamo o non vogliamo e iniziare a conoscere quella persona.

Il consiglio però è quello di non tirarla troppo per le lunghe. L’affinità e l’intesa sono elementi che si possono riconoscere soltanto dal vivo, davanti a un caffè.

spot_img

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img