venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Incoronazione Carlo III: tutti gli abiti di reali e invitati

Il dado è tratto: Carlo III è il re d'Inghilterra degli anni duemila. Vediamo gli outfit regali scelti dal ricco parterre di ospiti, da William e Kate al solitario Harry.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Incoronazione Carlo III: il grande giorno è arrivato. Ed è anche – sontuosamente – passato. Carlo III è stato incoronato ieri mattina a Westminster Abbey. Subito dopo, insieme alla regina consorte Camilla, la tappa è stata Buckingam Palace dove hanno prima presenziato alla parata dei reparti d’onore e poi si sono affacciati dal balcone. La cerimonia, celebrata dall’arcivescovo di Canterbury, è stata più breve della celebrazione di 3 ore con cui Elisabetta II si insediò nel 1953, in linea con gli obiettivi di Carlo, 40esimo sovrano del Regno Unito che punta a una monarchia più in linea con i tempi.

Sul red carpet della corona hanno sfilato royals e invitati: re Carlo III e la regina Camilla hanno raggiunto l’abbazia di Westminster attesi all’ingresso dall’erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George, Charlotte e Louise. Vediamo i look scelti nel giorno tanto atteso.

Carlo e Camilla

Incoronazione Carlo III: il sovrano indossa un mantello di ermellino. Il cosiddetto “abito di stato”, poi, è realizzato in velluto cremisi ed è stato indossato dal nonno, re Giorgio VI, per la sua incoronazione nel 1937. Il Robe of State di Carlo III è stato conservato dalla Royal School of Needlework, di cui Camilla è patrono dal 2017

Vestita da Bruce Oldfield, stilista britannico già scelto dalla regina per altre occasioni, Camilla porta gli stessi capelli e la stessa attitudine di sempre. Dettaglio da non perdere: ha scelto la stessa collana che la regina Elisabetta II indossò per la sua incoronazione nel 1953. Un gioiello realizzato da Garrard e donato alla regina Vittoria nel lontano 1858.

Kate e William

Iconici e regali, William e Kate non deludono mai. Entrambi indossano mantelli che fanno parte del rito: Kate un soprabito bluette e William invece color blu navy. La Principessa del Galles opta poi per un abito di Alexander McQueen in crêpe di seta avorio, i cui ricami con motivi di rosa, cardo, narciso e trifoglio rappresentano ciascuna delle quattro nazioni. Il copricapo coordinato è firmato Jess Collett x Alexander McQueen. E anche William non scherza.

Il solitario Harry

Il Principe Harry arriva all’Abbazia di Westminster in compagnia delle cugine Eugenie e Beatrice. È solo: si sente la pesante assenza della duchessa di Sussex. Il Duca di Sussex, invece, c’è ed è vestito con abiti civili, a differenza di suo fratello. Il Principe Harry ha scelto per l’occasione un completo Dior by Kim Jones.

I principini

Il piccolo George è, come sempre, impeccabile. Ma non deludono nemmeno il principino Louis e Charlotte, una piccola Kate che indossa una tiara ispirata a quella della mamma e che, allo stesso tempo, rende omaggio all’amore per la natura e l’ambiente del nonno appena incoronato.

Others

Di ospiti ce n’è per tutti i gusti. A maggior ragione per un’incoronazione degli anni venti del duemila, dove a essere invitati non erano solo royals. Tra gli others spicca Katy Perry in rosa con cappello abbinato in tulle. La firma è l’inconfondibile Vivienne Westwood, stilista inglese recentemente scomparsa. In sua compagnia c’è lo chic Edward Enninful, editor di Vogue Britain.

Spicca anche Jill Biden che, in Ralph Lauren, sceglie un abito blu viola. Colori pastello, invece, per la figlia Finnegan Biden vestita Markarian. La First Lady dell’Ucraina, Olena Zelenska opta invece per un look verde salvia.

Leggi anche: Incoronato Re Carlo III, ma è protesta: “La monarchia inglese è ancora necessaria?”

spot_img
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img