Le Siciliane è un nuovo brand siciliano emergente. La sua caratteristica è l’originalità perché rispetto alla maggior parte dei marchi di moda, non nasce da esperti di marketing o da stilisti, ma prende vita da un progetto artistico che nulla ha a che fare con l’abbigliamento.
“Le Siciliane” nasce all’inizio del 2022 con l’intento di realizzare una collezione di t-shirt ispirate alle opere del fotografo siciliano Raffaele Rinaldi. Nei ritratti dell’artista, infatti, ci sono parecchie foto di ritratto creativo che si ispirano alla tradizione siciliana, per reinventarla in modo del tutto nuovo, coerentemente con la corrente artistica del surrealismo. I suoi ritratti sono “Surreali” e sarebbero impossibili in un mondo sotto il controllo rigido della ragione. Si ispirano piuttosto al sogno e all’inconscio, dando vita ai suoi stessi sogni e a quelli delle donne dei suoi ritratti.
È dalle donne siciliane di Rinaldi che nasce il nome del brand
“Le Siciliane” è un omaggio a questi ritratti, donne che sanno sognare e vanno oltre la realtà, come fa l’autore, che non rappresenta questa realtà così come appare in modo oggettivo (messo che si possa fare), ma la ripropone senza i filtri del controllo ferreo della ragione.
Per far ciò l’artista utilizza delle tecniche, una delle quali è proprio il “cambiamento del senso” degli oggetti affiancati alle modelle cosicché, ad esempio, una cassata siciliana può essere solo in apparenza una torta, ma nella nuova realtà può diventare un bellissimo cappello. Oppure i cannoli siciliani, sono cannoli solo se li mangi, ma se li attorcigli alle ciocche sono dei bigodini per capelli! È tutto un gioco di doppi sensi che suscita meraviglia in chi vi assiste, anche per il fatto che l’autore non si serve di fotomontaggi, ma utilizza tutti elementi veri, presi dalla realtà. Raccontano le fondatrici:
Noi di “Le Siciliane”, abbiamo portato l’arte di Rinaldi ad un livello più accessibile e alla portata di tutti, senza dimenticare il surrealismo, il sogno e l’inconscio, tipici di chi questi personaggi li ha creati. Ecco perché le nostre donne hanno gli occhi chiusi!
Ma abbiamo inventato un’altra cosa e forse è il secondo motivo del successo del brand.
I personaggi non sono semplici disegni, ma sono composti da elementi fotografici dell’autore, le fotografie originali, a cui sono stati aggiunti elementi grafici ridisegnati a mano.
Parte fotografica e parte grafica insieme, in un collage che non si era visto finora! Da tutto ciò nasce il nostro brand.
Le Siciliane, non solo creatività, ma prodotti con materiali di fascia alta
In onore alle concessioni fatte dall’artista, Le Siciliane hanno deciso di realizzare solo prodotti di alto livello, scegliendo di utilizzare materiali di fascia alta e curarne la realizzazione. Ecco che nasce la linea di t-shirt fatta già da 12 modelli di fascia premium:
Abbiamo usato il cotone ring-spun leggermente elasticizzato per ottenere un prodotto femminile e dalla vestibilità “fashion” per esaltare la bellezza della donna.
Basta toccarle e vederle per capire quanto siano lisce, morbide e curate nelle rifiniture.
L’azienda sta riscuotendo grande successo:
Nel giro di una sola stagione, ci hanno contattato più di 25 negozi che hanno voluto “sposare” il brand e sollecitarci alla realizzazione di nuovi capi di abbigliamento firmati Le Siciliane.
Tutto quello che Le Siciliane offrono
Oggi, infatti, accanto alle t-shirt, Le Siciliane realizzano le felpe, sia con che senza cappuccio, i teli mare, le pochette in neoprene, le borse in canvas, le tipiche coffe siciliane, i ventagli, i cappelli e presto altre sorprese. Il settore “Home” prevede, oltre alle stampe di tutte le grafiche, anche le ceramiche, dai prodotti più economici come le tazze, alle magnifiche sculture in gres come le teste di moro, nate come pezzi unici o a tiratura limitata, di cui sono particolarmente orgogliose.
La sede è ovviamente in Sicilia, nella città di Palermo e il canale di vendita diretto è on-line, nel sito ufficiale www.lesicilianeofficial.com, oltre, ovviamente, ai tantissimi negozi, sia nell’isola sia in diverse altre regioni di Italia che da loro si riforniscono.