La tendenza nel mondo della cura della pelle di promuovere un microbioma cutaneo sano continua anche quest’anno. I microbiomi sono essenzialmente un gruppo di microorganismi già presenti sulla pelle che lavorano per la pelle stessa.
La skincare basata sul biome aiuta a favorire i batteri benefici e a prevenire l’insediamento dei batteri dannosi. La skincare basata sul microbioma comprende probiotici, prebiotici e postbiotici che supportano l’immunità della tua pelle per ottenere prestazioni ottimali.
Quest’anno, la pelle si concentrerà maggiormente sul ripristino dell’equilibrio del pH con formule equilibrate, ingredienti che favoriscono i batteri e prodotti per la cura della pelle che creano una barriera per proteggere la pelle dai radicali dannosi. In questo articolo insieme alla blogger professionista Laura Musig del beauty blog Donna e Dintorni, vedremo più nel dettaglio queste tendenze.
Approccio di “Skin Kindness”
La tendenza più grande dell’industria della cura della pelle che è sempre stata sotto i riflettori e lo sarà anche in futuro è la gentilezza verso la pelle. Alzate la mano se avete provato a detergere triplamente con scrub esfolianti e maschere peel-off per affrontare i comuni problemi di iperpigmentazione, ma vi siete ritrovati con brufoli e un po’ di irritazione.
La prossima tendenza skincare del 2023 consiste nell’utilizzare prodotti e ingredienti meno aggressivi e più nutrienti e orientarsi maggiormente verso la salute della barriera cutanea. Quest’anno, semplificate la vostra routine di cura della pelle e evitate di utilizzare prodotti pesanti che a volte possono essere inutili. Invece, mostrate gentilezza alla vostra pelle.
Skincare Fermentata
Anche se i prodotti per la skincare fermentata non sono nuovi nell’industria della bellezza, non c’è dubbio che saranno la più grande tendenza della skincare coreana del 2023. Molte marche si stanno concentrando su prodotti che sfruttano i benefici degli ingredienti fermentati per creare barriere che migliorano la pelle e un sistema microbico sano.
Questo processo migliora l’efficacia degli ingredienti attivi miscelati insieme in una formula. Sebbene il processo di fermentazione sia antico, sta prendendo piede nella cura della pelle tradizionale con benefici ultimi e ingredienti fermentati più potenti.
Coccolatevi con Prodotti Ricchi di Antiossidanti
Avrete probabilmente sentito parlare dei radicali liberi: i cattivi ragazzi. Sono piccole particelle che possono causare danni alla vostra pelle. Distruggono il collagene e l’elastina, facendo in modo che la pelle si afflosci e si formino rughe. Con una crescente consapevolezza di queste ripercussioni dei radicali liberi e dei danni causati dal sole, le vitamine C ed E sono diventate ingredienti popolari nella skincare ricca di antiossidanti, e saranno qui per restare!
La linea di skincare Citrus Got Real di SUGAR Cosmetics è ricca delle proprietà antiossidanti della vitamina C, che fa miracoli per uniformare l’incarnato e illuminare la tua pelle, lasciandoti un aspetto radioso. Inoltre, oltre ad essere considerata il migliore ingrediente anti-invecchiamento, la vitamina C stimola la produzione di collagene, previene l’invecchiamento precoce e protegge dai fattori di stress ambientali.
Micro-trattamenti
La microdosatura è stata una grande tendenza skincare nel 2022, che consisteva essenzialmente nell’utilizzare piccole quantità di principi attivi per evitare irritazioni e rossori. Allo stesso modo, quest’anno i micro-trattamenti faranno notizia con mini-facciali e suggerimenti rapidi per risolvere i problemi. Lo slogan del 2023 è sicuramente “Usa meno, ma il meglio”. Incorporare trattamenti per la cura della pelle convenienti, tra cui strumenti per il viso e trattamenti spot miniaturizzati in base al tuo tipo di pelle e alle tue preoccupazioni sarà la tendenza del 2023.
Prodotti multiuso e multifunzione
Quest’anno, i consumatori si orienteranno verso maschere in gel e maschere all’argilla che possono essere utilizzate più volte, invece di prodotti monouso come le maschere in fogli. Inoltre, ci sarà un aumento di prodotti che offrono i benefici di due o addirittura tre passaggi della routine di cura della pelle in un unico prodotto, come ad esempio il detergente schiumogeno illuminante Mon Cherry di Quench Botanics, che combina la pulizia a base di olio e la pulizia a base d’acqua in un solo passaggio.
Bellezza senza acqua
L’acqua è l’ingrediente più comune presente nella maggior parte dei prodotti per la cura della pelle, ma le tendenze emergenti della skincare del 2023 ci permettono di passare alla bellezza senza acqua. Da sottolineare, l’acqua stessa non è un ingrediente dannoso, ma per garantire l’efficacia dei prodotti, i marchi stanno eliminando l’acqua dalle loro formulazioni.
Con una presenza quasi nulla di conservanti, i prodotti senza acqua evitano la proliferazione di germi e consentono risultati più efficaci e potenti. Tenendo presente la consapevolezza ecologica e gli impatti della scarsità d’acqua, questa tendenza sarà enorme nel 2023. Dai balsami detergenti e ai detergenti in polvere, dai sieri pressati agli oli concentrati, la maggiore potenza dei prodotti per la skincare senza acqua si presenta in una varietà diversificata.