All’interno di ogni guardaroba femminile che si rispetti, non possono mancare maglie cashmere a collo alto: si tratta di un must have in grado di garantire un’impareggiabile eleganza oltre che un’efficace protezione dal gelo che c’è fuori. Niente di meglio per affrontare le temperture gelide della stagione fredda.
Il cashmere è in questo senso il materiale migliore: ha un’ottima vestibilità, non fa pieghe, diventa sempre più morbido col passare degli anni, è traspirabile ed antistatico.
Se non fosse abbastanza, il cashmere è anche in grado di isolare chi lo indossa dall’ambiente esterno: questo significa che riesce a trattenere il calore durante l’inverno e il fresco in primavera. Insomma, ci sarà un motivo se è considerato da molti il materiale più prezioso della moda.
Maglie cashmere a collo alto: a chi stanno bene
Quando fuori fa freddo, le maglie cashmere a collo alto possono essere abbinate a qualsiasi cosa: rappresentano sì una soluzione pratica, ma anche fascinosa e sempre di stile. Oltre al vantaggio di stare bene praticamente con tutto, questo indumento ne ha almeno un altro: far stare al caldo chi lo indossa. Tanto che, spesso, viene utilizzato come una sorta di sciarpa sotto il cappotto.
Attenzione, però: c’è un gruppo di persone a cui le maglie cashmere a collo alto non stanno particolarmente bene. Si tratta di coloro che hanno un corpo detto “no neck”, ovvero con poco collo sporgente, che sotto il dolcevita tende quindi a sparire. Per non accentuare questa caratteristica fisica, la scelta migliore sarebbe optare per uno scollo a V che si apre sul petto.
Maglie cashmere a collo alto: le migliori selezioni
Esistono modelli infiniti di maglie cashmere a collo alto: ogni negozio di abbigliamento femminile fa ogni anno le sue proposte, sperando di catturare l’attenzione delle clienti.
Il consiglio per chi acquista è sempre quello di puntare su soluzioni dai toni neutri come l’avorio e il beige, oppure su colori più classici come il nero e il blu navy. Se vogliamo qualcosa di più fuori dalle righe, sbizzarriamoci con tinte pop come il blu elettrico e il rosso corallo. Per il resto, ecco i modelli di maglie cashmere a collo alto su cui puntare ad occhi chiusi.
1) L’eleganza del Lanificio Colombo
Una soluzione sobria e di classe, dai colori neutri e perfetta per ogni occasione. L’eleganza la fa da padrona e il collo alto a lupetto con una fitta lavorazione a costine rappresenta il tocco di stile finale. In due parole? Semplicità e lusso.
2) L’idea pop di Elena Muraro
Misto cashmere e lana vergine, questa maglia a collo alto è una soluzione comoda e perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di abbinamento. Il colore è pop e versatile, perfetto per dare un tocco di vivacità ai nostri outfit invernali. Gli spacchi laterali sono il tratto distintivo di questo capo, un dettaglio ricercato e di classe.
3) La grinta firmata Woolrich
Anche in questo caso, siamo di fronte a una rivisitazione lussuosa di un grande classico. L’eleganza del cashmere si unisce qui a una grintosa lavorazione a trecce che, assieme alla vivacità del colore, rende questo capo una soluzione originale e di indubbio gusto. Sofisticato e informale, questo maglione è perfetto per ogni occasione.
4) La tradizione secondo Sisley
La classicità del nero unita ad un raffinato collo a ciambella: potremmo riassumere così l’eleganza di questo capo, un mix di cashmere e lana vergine. Morbido, elegante, versatile, caldissimo: un must have nell’armadio di tutte.
5) La raffinatezza del Duca di S.Giusto
Puro cashmere, collo alto asimmetrico, trama a costine: che dire di più su questo capo che è pura raffinatezza? Il modello in questione, dalla linea regular, è caratterizzato da delicati spacchetti laterali e una leggera asimmetria sul fondo. Una soluzione sobria e di classe.