sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Nasce Diego Vive, il primo parco dedicato a Maradona: si potrà simulare il goal del secolo

Nasce un parco a tema dedicato a Maradona nell'ex Base Nato di Bagnoli. Gli organizzatori: "Il Pibe De Oro è venerato come un santo, un qualcosa di divino, che ha scelto Napoli e i napoletani come la sua dimora".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Aprirà il prossimo 24 il parco intitolato a nome di Diego Armando Maradona e sarà l’ex Base Nato di Bagnoli a ospitare Diego Vive, in Via della Liberazione. Non più solo il murale sito nei Quartieri Spagnoli, lo stadio e il film di Paolo Sorrentino del 2021 È stata la mano di Dio, in cui si nota come la città partenopea sia in festa per l’arrivo del Pibe De Oro per giocare in città.

Il Pibe De Oro è scomparso il 25 novembre 2020, ma a Napoli il suo ricordo è indelebile, tanto che la città, in collaborazione con la Taja Producciones, La Agencia Biz e la Nonsoloeventi srl – Teatro Palapartneope ha deciso di realizzare il primo parco a tema del mondo a essere dedicato a un atleta.

Ecco cosa si legge sul sito ufficiale: Maradona, nasce Diego Vive, il primo parco a tema a lui dedicato: si potrà condividere con i bambini l’idolatria del più grande giocatore di tutti i tempi. Scoprirai alcuni momenti inediti nella vita del giocatore, poiché Diego Maradona era molto più di un calciatore”.

Diego Vive, quali sono le attività all’interno del parco dedicato a Maradona?

Diego Vive, dedicato a Maradona, non è solo un museo che ripercorre la carriera del Pibe De Oro, ma saranno disponibili molte attività e giochi interattivi, ed è possibile ammirare anche ologrammi e camminare su pavimenti digitali.

Come si legge ancora sul sito, “si tratta di un’esperienza sensoriale e tecnologica dove, attraverso una sceneggiatura appositamente sviluppata, si compie un viaggio attraverso la ricca e variegata vita del giocatore“.

Tutti i visitatori potranno scattare foto con i diversi look del Pibe De Oro e simulare alcune azioni di gioco, tra cui il gol del secolo, quello messo a segno da Maradona nei quarti di finale del campionato del mondo 1986 tra Argentina e l’Inghilterra, il 22 giugno 1986 nello stadio Azteca di Città del Messico. Inoltre, dal 1 maggio al 31 luglio si svolgeranno tornei di calcio per i bambini, competizioni sportive e di videogiochi e gare di freestyle.

Cosa hanno affermato gli organizzatori prima del lancio?

Si avvicina sempre di più l’apertura del parco Diego Vive ed ecco cosa hanno affermato gli organizzatori in vista del debutto, come riporta “AreaNapoli”: “Diego Armando Maradona, per la città di Napoli non è stato solo un’atleta dal grande talento calcistico, ma ha rappresentato per essa un riscatto sociale e morale. Il numero 10 ha rappresentato il trait d’union tra le mille sfaccettature di Napoli, donandole nuova linfa vitale“.

Diego Armando Maradona è un simbolo per Napoli, e come sottolineano gli organizzatori, è venerato come un santo, un qualcosa di divino, che ha scelto Napoli e i napoletani come la sua dimora“. Non solo la città partenopea, Maradona è stato icona di generazioni e generazioni in tutto il mondo e, a tal proposito, Diego Vive avrà una lunga vita, infatti, “Dopo Napoli, il parco farà tappa a Barcellona, Riad, Buenos Aires e altre città in fase di definizione”.

Leggi anche: “Ho visto Maradona”, adios Diego, “Pibe de Oro” del calcio mondiale

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img