Moda mare 2023: finalmente l’estate è arrivata. E, insieme a lei, anche il sole che ci invita a tuffarci in acque cristalline. E rieccoci con i piedi tra la sabbia, a godere di una meritata giornata di relax, mentre indossiamo occhiali da sole e sciogliamo i capelli al vento.
Completa libertà, dunque. Ma, anche in spiaggia, un buon outfit può migliorare la giornata. Parei, costumi da bagno, occhiali da sole: vediamo i look dell’estate più in voga del 2023.
Bikini o interi: come scegliere
Dentro e fuori la spiaggia, ognuno dovrebbe sentirsi a suo agio col proprio corpo e libero di indossare ciò che crede senza farsi troppi problemi. Naturalmente esistono senza dubbio dei costumi da bagno che donano particolarmente a chi ha un certo tipo di fisico. Il distinguo va fatto anzitutto tra bikini e costume intero. Quale scegliere? Queste le “regole” generali:
- Il bikini classico con triangoli e laccetti sta bene a chi ha una corporatura media o minuta e un seno non eccessivamente prosperoso. Comodo e gettonatissimo, è un must intramontabile con cui è impossibile sbagliare
- Il costume intero classico, che sia a tinta unita o a fantasia, dona armonia ed eleganza ad ogni figura. I modelli sgambati sono l’ideale per chi ha una corporatura asciutta o media, mentre quelli a culotte sono perfetti per fisici più curvy. Altra idea raffinata è optare per un costume intero total black, la soluzione migliore per definire la silhouette e per segnare il punto vita.
Costume intero
Anche quest’estate, il costume intero si aggiudica il primo posto con il modello ispirato a quelli delle pin-up degli anni ’50. L’antico si fonde con il moderno, mixando colori vivaci e saturi. Per aggiungere ricercatezza al look non dobbiamo fare altro che inserire cinture in vita o scegliere altri abbellimenti che mettono in risalto il corpo.
Nell’estate del 2023 tornerà di moda il modello senza spalline che renderà il costume da bagno audace, ma nello stesso tempo elegante.
Bikini a triangolo
Per quel che riguarda il bikini, torna alla ribalta il modello a triangolo versione anni ’90. In alternativa, possiamo scegliere slip sgambati e unirli a un top a fascia, altro abbinamento molto in voga. Originali anche i bikini da annodare in vita o dietro la schiena con lunghi lacci: l’unico rischio, in questo caso, è quello di prendere l’abbronzatura a strisce. Perciò il consiglio è di indossare tale modello al tramonto o sotto l’ombrellone.
Osare con il trikini
Tra le tendenze moda dei costumi da bagno estate 2023 non può mancare certamente il trikini, la perfetta via di mezzo tra un bikini e un costume intero, che lascia scoperti schiena e fianchi. Questo modello è perfetto da indossare al calar della sera, magari durante un aperitivo in spiaggia in qualche locale sul mare, anche sotto una blusa in lino.
Inoltre, quest’anno torneranno di moda indumenti come kimono, gonne trasparenti e pantaloni ricamati che potranno essere abbinati sopra il costume per pranzi o aperitivi in spiaggia.
Moda mare 2023: libertà di colori e fantasie
Per la moda mare 2023 la parola d’ordine sarà una: libertà. E quindi potrete osare dall’intramontabile ed elegante bianco e nero ai colori più audaci. A voi la scelta: optare per uno stile retrò da fotografia d’epoca oppure spaziare dai rossi più accesi al giallo limone, dall’arancio fino alle tinte arcobaleno. I tessuti più in voga saranno lucidi, satinati o vellutati, mentre le fantasie lasceranno spazio a disegni floreali o animalier, passando dalle più classiche a righe o a pois.
Altra tendenza molto in voga è quella dei costumi da bagno con dettagli cut out, ovvero realizzati con “tagli” che mostrano lembi di pelle dove meno ce lo si aspetta. Originali e audaci, danno quel pizzico di pepe che renderà speciale e indimenticabile ogni estate.
Leggi anche: Tagli capelli 2023: tendenze e colori