Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In collaborazione con Ferrero, il museo Maxxi ripercorre la storia della Nutella per celebrare i suoi 60 anni di dolcezza.
Join! Un viaggio nel mondo Nutella, a cura di Chiara Bertini, e propone una serie di attività divertenti e di approfondimento per adulti e bambini.
Il mondo Nutella
L’evento vuole ripercorrere le tappe salienti della storia della crema spalmabile più famosa al mondo. I visitatori sono invitati a immergersi in questo dolce racconto e a ricordare le campagne di pubblicità più famose che hanno coinvolto intere generazioni.
La mostra si apre raccontando l’inizio del successo dell’azienda Ferrero: dal 1923 quando Pietro Ferrero inaugura la prima pasticceria a Dogliani. Nei primi anni Quaranta si comincia a sperimentare le ricette e mischiando i vari ingredienti esce fuori un primo tentativo, la Pasta Gianduja.
Nel 1964 arriva ufficialmente la Nutella per come la conosciamo oggi, anno significativo con la prima vendita dell’iconico barattolo. La mostra propone una varietà di tutti i vasetti più famosi che sono stati esposti nel tempo, con edizioni speciali e molte curiosità sui media che la rendono famosa in tutto il mondo.
Cosa aspettarsi dall’esposizione al Maxxi?
Come riportato da “Roma Today”, durante il percorso è presente la scultura Machine à tartiner, una macchina frutto dell’ingegno di Henri Gallot-Lavallée, che spalma la crema con assoluta precisione per “arrivare ad un solo unico obiettivo: la creazione della più bella tartina che si possa sognare”.
La parte centrale della mostra è la più divertente (e buona!), perché il visitatore si immerge nell’aroma favoloso della Nutella, proprio come se fosse all’interno della fabbrica.
È un’esperienza sensoriale unica attraverso il profumo inebriante della cioccolata più amata da grandi e piccini. Inoltre, troverete la box N-U-TELL-A Story e una parete interattiva in cui potrete lasciare i vostri ricordi più preziosi, e perché no, i vostri desideri più grandi.
Il 2024 è un anno importante per la Ferrero, perché il lancio sul mercato dei vari prodotti è stato accolto con enorme entusiasmo da parte dei consumatori. Ricordiamo, infatti, l’ultima novità Nutella Plant-Based, ma anche il gelato alla Nutella, Nutella muffin, Nutella Croissant e tanti altri.
Le emozioni suscitate dall’iconica crema spalmabile
Comprare un barattolo di Nutella è un misto di gioia e spensieratezza, infatti, questa crema di cacao e nocciole rappresenta la giusta dose di felicità. Per molti è un richiamo ai ricordi del passato, a momenti di condivisione, di golosità e di armonia famigliare. Durante il Natale è l’ingrediente base per ogni dolce, perfetta per biscotti, crostate, pandori e panettoni.
Si tratta di un rituale semplice, ma il solo gesto di vedere l’iconico barattolo su una tavola grande richiama alla necessità di costruire nuovi momenti di dolcezza. La Nutella è tradizione e quale momento migliore, se non il Natale, per condividerla tutti insieme?
Questo progetto è stato un grande lavoro d’archivio, perché raccontare la storia di un simbolo così imponente non è semplice. La mostra è un invito a celebrare la crema più amata dagli italiani, con attività interattive da condividere con amici e famigliari.
Leggi anche: Arriva la Nutella vegana, qual è il sapore, nuovi ingredienti e quanto costa