La Ferrero ha prodotto la Nutella vegana, la crema spalmabile più famosa al mondo, ora composta da ingredienti Plant Based. Dopo il grandissimo successo del gelato nei mesi scorsi, ora la società di Alba porta sul mercato una nuova ricetta.
La Nutella Plant Based, che si distinguerà per il tappo verde, nessun ingrediente di origine animale e senza glutine, è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana e anche chi è intollerante al lattosio. Il lancio è avvenuto ieri 3 settembre, in contemporanea per il mercato italiano, belga e francese.
Quali sono gli ingredienti della Nutella vegana?
La ricetta della Nutella vegana è a base di ingredienti di origine vegetale, come ceci e sciroppo di riso, con assenza di latte. Proprio per tale motivo si offre come valida alternativa a quella originale, adatta per chi ha delle intolleranze al lattosio e non dovrà più privarsi del gusto imperdibile di uno dei prodotti italiani più apprezzati all’estero.
La Nutella Plant Based è già stata certificata dalla Vegan Society come Vegan Approved, e come già anticipato poco sopra, è senza glutine, come prevede la ricetta originale.
Qual è il gusto della Nutella vegana? Le parole della Ferrero
In vista del lancio della Nutella vegana, Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia, durante l’evento di presentazione ha dichiarato che il gusto è pressoché uguale a quello della ricetta originale, come riporta il sito ufficiale della Ferrero:
Nell’anno delle celebrazioni per il 60° compleanno di Nutella, grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia.
A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella.
Su TikTok compaiono già i primi video in cui molti utenti assaggiano per la prima volta la Nutella vegana. I pareri sono discordanti, per alcuni è garantita la cremosità della ricetta originale, mentre per altri il gusto non è lo stesso, ma si presenta come valida alternativa alla Nutella che conosciamo tutti.
Dove si compra e quanto costa la Nutella vegana?
La Nutella vegana in Italia non viene prodotta nello stabilimento di Alba, bensì in quello di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’Avellinese. Il prodotto della Ferrero, la cui sperimentazione è iniziata nel 2023 e le prime produzioni nel giugno 2024, arriverà nelle prossime settimane sugli scaffali dei supermercati italiani, belga e francesi. Approderà a partire dal 2025 in tutti gli altri mercati europei. Il prezzo, per un vasetto da 350g, è di 4,49 euro.
La Nutella, che si tratti di ricetta originale o meno, in tutte le sue varianti, rimane uno dei prodotti più apprezzati in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione allo spuntino pomeridiano o dopo cena.
Leggi anche: Ringo, Gocciole e Pavesini diventano gelati in vaschetta: esaltazione del gusto o marketing puro?