venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Offerte last minute, 3 consigli per organizzare al meglio le vacanze e risparmiare ulteriore tempo

Manca il tempo per organizzare le vacanze? Ecco tre consigli su come prepararsi al meglio all'ultimo minuto.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Agosto sta per terminare e alcune persone non sono ancora andate in ferie. E sono questi gli ultimi giorni per poter approfittare delle offerte last minute e riposarsi prima di tornare al lavoro.

Il 2024, però, finora ha già registrato degli ottimi risultati nel settore turistico, come dichiara all'”Adnkronos/Labitalia” Marco Baroni, co-founder della società Titanka! spa e a capo dell’Osservatorio Mr Preno:

Dopo aver superato le sfide della pandemia e delle alluvioni abbiamo osservato una ripresa significativa del mercato internazionale.

Le nostre analisi indicano che il prezzo medio di ogni singola prenotazione è aumentato di almeno il 9,5% rispetto al 2023, segno che i clienti sono disposti a investire di più nelle loro vacanze.

Questo trend positivo riflette un rinnovato desiderio di viaggiare e l’importanza delle vacanze come bene prezioso per famiglie e viaggiatori di tutto il mondo.

Leggi anche: Allergia al Sole, anche Aurora Ramazzotti ne soffre: come proteggersi durante le vacanze

Quali sono le mete preferite dagli italiani?

Marco Baroni sottolinea ad “Adnkronos/Labitalia” che i turisti prediligono il mare alla montagna:

Le località di mare sono preponderanti nelle scelte dei turisti, con il 78% delle strutture scelte grazie alla continua attrazione delle coste italiane per il turismo estivo.

Le aree lacustri, rurali e termali costituiscono l’11%, riflettendo un interesse stabile per destinazioni meno affollate e più orientate al relax e al benessere.

Le località di montagna, con il 6%, continuano ad attirare turisti amanti della natura e delle attività all’aria aperta.

Le città, con il 5%, mantengono una quota significativa, grazie alla loro offerta culturale e storica.

Offerte last minute, 3 consigli da seguire prima di prenotare il viaggio

Quando si cercano le offerte last minute è bene tenere a mente 3 consigli, scopriamo insieme quali sono.

1. Partire nei giorni lontani dal weekend

Quando si decide di partire all’ultimo minuto, è bene essere sempre flessibili circa la data di partenza e quella di ritorno. Inoltre, è più conveniente iniziare il proprio viaggio giorni della settimana come ad esempio lunedì o giovedì, e non sabato e domenica, come in realtà si è soliti fare.

Anche partire poco prima o poco dopo Ferragosto può essere un punto a proprio vantaggio, in quanto si tratta di una settimana di norma meno affollata e meno scelta dai vacanzieri.

2. Scegliere destinazioni poco turistiche

I luoghi meno visitati sono soggetti a minor domanda, per cui i prezzi saranno più vantaggiosi rispetto alle destinazioni molto più frequentate, sia per quanto riguarda i voli sia per le strutture ricettive.

Inoltre, trascorrere le vacanze in mete poco note offre un’esperienza più autentica, oltre che rilassante, dal momento che vi saranno molti meno turisti a popolarle nel determinato periodo estivo in cui si sceglie di partire.

3. Consultare siti che comparano prezzi e offerte di voli, hotel e auto a noleggio

Quando si sceglie di virare verso offerte last minute un altro elemento da tenere in considerazione è consultare siti che comparano i prezzi di voli, hotel o altre strutture alberghiere e auto, in caso si decidesse di noleggiare durante il viaggio.

In tal caso è utile conoscere app come Edreams, Skyscanner, Kayak con cui è possibile confrontare tutti i costi e le tariffe. Inoltre, se si è ancora indecisi sulle mete in cui andare si può chiedere un ulteriore aiuto, consultando siti e app integrati con AI, come ad esempio Layla, Vacay e Wonderplan. In pochi e semplici passaggi è possibile organizzare le vacanze last minute, senza perdere altro tempo.

Leggi anche: Come evitare gli sprechi prima di partire per le vacanze? 5 consigli da seguire

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img