Nel campo dei profumi di nicchia uno dei brand storici di maggior successo è Penhaligon’s, una boutique inglese fondata nel 1870 da William Penhaligon a Jermyn Street, a Londra. Nel 1872 Penhaligon realizza la sua prima fragranza, Hamman Bouquet, un profumo esotico ispirato ai bagni turchi dove lavorava come barbiere.
Oggi Penhaligon’s è un vero e proprio simbolo della profumeria artistica inglese, un marchio capace di preservare il rispetto per la tradizione senza rinunciare a un costante aggiornamento sperimentando nuovi orizzonti olfattivi.
Per passare in rassegna le numerose fragranze realizzate da Penhaligon’s è possibile rivolgersi a store specializzati come 50 ml, portale e-commerce di riferimento del settore, che mette a disposizione un’ampia varietà di profumi di nicchia, autorali e artigianali.
Penhaligon’s: le fragranze da uomo della profumeria inglese classica
Le fragranze di Penhaligon’s rappresentano da oltre 150 anni l’eleganza tipicamente britannica, con una collezione unica di profumi prestigiosi e inimitabili, diventati un’icona della profumeria artistica mondiale.
Un prodotto di grande successo è, per esempio, Blenheim Bouquet Eau de Toilette, un profumo agrumato da uomo creato nel 1902 per il Duca di Marlbourough, una fragranza elegante e discreta, in cui spezie, oli agrumati e legni offrono un’esperienza olfattiva unica.
Un altro prodotto iconico è Opus 1870 di Penhaligon’s, un’eau de toilette maschile caratterizzata dalla delicatezza del chiodo di garofano, dell’incenso e della rosa inglese, una fragranza ideata nel 2005 per dare vita a un profumo legnoso complesso ed elegante.
Tra le fragranze più apprezzate frutto del processo di aggiornamento di Penhaligon’s c’è invece Sartorial Eau de Toilette, una perfetta reinterpretazione in chiave contemporanea di un classico Fougère, un profumo raffinato in cui le note tradizionali di fava di Tonka, muschio di quercia e lavanda si uniscono alle note legnose, speziate e cuoiate sapientemente bilanciate.
Un profumo che rispetta appieno la tradizione della profumeria inglese è The Tragedy of Lord George Eau de Parfum, una fragranza pensata per incarnare i valori tipici dell’alta aristocrazia britannica, un profumo legnoso da uomo in grado di sprigionare note di testa di brandy, note di cuore di legno e note di fondo di fava Tonka.
Per chi preferisce invece i profumi ambrati Penhaligon’s propone Endymion Cologne, un prodotto creato nel 2003 che fonde in modo sensuale freschezza, note speziate e contrasti innovativi.
Le fragranze Penhaligon’s da donna per il giorno e la sera
Il brand Penhaligon’s non realizza soltanto fragranze da uomo, ma anche profumi da donna eleganti e raffinati, con una serie di proposte che incarnano alla perfezione l’idea di ricercatezza della profumeria inglese classica, al contempo sempre orientate al futuro.
Tra i prodotti di maggior successo nel pubblico femminile c’è Halfeti Eau de Parfum, una fragranza ispirata ai prodotti sontuosi e sfarzosi che venivano importati dai nobili inglesi dalla Turchia, creando un profumo fiorito da donna con note legnose e floreali, arricchite dai sentori olfattivi dello zafferano, del cipresso, dell’artemisia e del limone.
La fragranza Juniper Sling Eau de Toilette di Penhaligon’s, invece, è ispirata al mitico liquore London Dry Gin e omaggia la sfavillante vita notturna della Londra degli anni Venti, proponendo un profumo aromatico unisex enigmatico e avvolgente, contraddistinto dalla freschezza del ginepro, le note erbacee dell’angelica e un cuore intenso di cardamomo, pepe, iris e cuoio.
Per le donne amanti della tradizione Penhaligon’s offre Elisabethan Rose Eau de Parfum, un profumo fiorito in cui è presente un perfetto connubio tra la delicatezza della rosa, del geranio e della violetta.
Una valida alternativa proposta da Penhaligon’s per l’universo femminile è The Bewitching Yasmine Eau de Parfum, una fragranza calda e fredda allo stesso tempo dove si distinguono le note del caffè, le spezie cremose e il mistero dell’incenso, per un profumo orientale da donna moderno e affascinante che intriga e fa conoscere nuovi orizzonti olfattivi nel rispetto della tradizione.