Francesca Alemanno, 39 anni, è mamma di cinque figli e da poco ha raggiunto un altro importante traguardo: la quinta laurea in Studi Geopolitici e Internazionali, all’Università del Salento con la tesi intitolata La scuola dei divari: il diritto all’istruzione in Argentina.
Dicente di Lettere all’Istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo, è sposata da quattordici anni ed è mamma di Raffaele, di 11 anni, Domenica di 10, Veronica di 7, Luca di 2 e Chiara, nata tre mesi fa. Nonostante il grande impegno familiare, Francesca Alemanno non ha mai rinunciato allo studio, come ha rivelato a “BrindisiReport”:
A volte le giornate mi sembrano infinite ed è davvero difficile far fronte alle esigenze di tanti bambini, ma rifarei tutto, senza cambiare nulla.
È una vita vissuta in pienezza e senz’altro appagante.
Non riuscirei a immaginarmi seduta sul divano a guardare la TV, l’ho fatto rare volte.
Nel 2022 la 39enne è stata insignita del Premio “Giovani Eccellenze Pugliesi – #StudioinPugliaperché”, in quanto ha dimostrato più di una volta come conciliare vita personale, famigliare e professionale, ed ecco le sue parole in merito: “Studiare, lavorare e costruire una famiglia si può”.
Tutte le lauree di Francesca Alemanno
Francesca Alemanno si è laureata per la prima volta in Lettere Moderne nel 2008, e, decisa a intraprendere la carriera nell’insegnamento, ha conseguito poi un secondo titolo in Filologia Moderna nel 2010. Successivamente si è dedicata alla laurea magistrale in Storia nel 2011 e in Scienze Politiche nel 2022, tutte conseguite con il massimo dei voti.
Ma non è questo ciò che interessa alla mamma studiosa Francesca Alemanno, come ha rivelato al “Corriere della Sera”: “Non mi importa del voto, lo faccio per me stessa. Non riesco a pensare a una giornata senza quelle due/tre ore dedicate ai libri. È un qualcosa di fisiologico, un momento che ritaglio per il mio benessere”.
Francesca Alemanno e l’amore per lo studio
Francesca Alemanno ha iniziato il suo percorso nella scuola come collaboratrice scolastica, ma il suo sogno era diventare docente, come ha raccontato al “Corriere della Sera”:
Ho cominciato facendo la bidella per tre anni […]
Quel lavoro mi ha dato tanto, mi ha insegnato il valore dell’umiltà e del sacrificio.
Poi sono diventata assistente amministrativa e alla fine è arrivato il concorso, l’ho vinto e sono diventata docente di ruolo.
È sempre stato il mio obiettivo, e alla fine ce l’ho fatta.
La mamma studiosa non ha rinunciato alla cultura nemmeno mentre stava per partorire la sua ultima figlia Chiara:
Ero in travaglio, dovevo partorire di lì a poco, ma continuavo a sfogliare quelle pagine come se fosse la cosa più naturale del mondo.
I libri hanno fatto da cornice anche a quel momento meraviglioso.
L’insegnamento di Francesca ai suoi figli
Francesca Alemanno vuole essere da esempio per i suoi alunni, amici e conoscenti, ma soprattutto per i figli:
A casa mia riusciamo a fare tutto da soli, senza aiuti esterni, solo sostenendoci l’uno con l’altro.
Ripeto tutti i giorni ai miei figli che devono camminare a testa alta, e che non devono permettere a nessuno di dir loro che non sono capaci di fare qualcosa. […]
Francesca Alemanno si fa paladina del ruolo della mamma che non ha mai rinunciato, e nemmeno tuttora rinuncia, per nulla al mondo allo studio e alla sua carriera professionale. E, dal 2008 a oggi non ha mai preso una pausa dallo studio, nonostante tutti gli impegni famigliari e una figlia nata da tre mesi: “Non mi sono mai fermata, vorrei essere d’ispirazione, perché tutti possono farcela“.
Leggi anche: Bilinguismo, come insegnare una seconda lingua ai bambini: i vantaggi e gli errori da evitare