Come mantenersi in forma per l’estate? Da una semplice camminata nel parco ad esercizi di yoga e pilates, accade spesso che molte mamme non possano dedicare molto tempo all’attività fisica. Per chi abita a Milano, però, e per chiunque volesse, il 7 settembre si svolgerà un evento sulla terrazza Organics SkyGarden dell’Hyatt Centric Milan Centrale che mixa il movimento all’autodifesa.
Tutte le donne, mamme e figlie potranno partecipare al corso di Wilding, basato su istinto e sulle 2P, Psicologia e Previsione. Tale tecnica è stata ideata dal life coach e fondatore dell’associazione di volontariato City Angels, Mario Furlan. Non ci sono mosse da imparare a memoria meccanicamente, ma si tratta di un metodo innovativo di autodifesa.
Che cos’è il Wilding?
Il Wilding è una forma di autodifesa personale che mixa elementi tratti da varie arti marziali che stimolano l’istinto a esercizi che sviluppano l’approccio mentale giusto, non basato sulla paura, in caso di aggressione.
Tale metodo si basa sull’esperienza pluridecennale dell’attivista, coach motivazionale e scrittore Mario Furlan che proprio su questo tema ha scritto due libri, Donne. Basta paura edito da Sperling & Kupfer uscito nel 2009 e Basta paura! Manuale di autodifesa psicofisica per non essere vittime sulla strada e nella vita edito da Franco Angeli del 2015.
Inoltre, proprio il Wilding è diventato dal 2017 materia di studio presso l’Ateneo Ludes di Lugano nelle facoltà di Psicologia e Scienze Criminologiche.
Come funziona il corso di autodifesa dedicato a mamme e figlie?
Il corso di Wilding, che si svolgerà il prossimo 7 settembre a Milano, si compone di 3 ore ed è gratuito, più nel dettaglio è offerto da Centrale District, organizzazione che riunisce i più esercizi commerciali e alberghi della zona della Stazione Centrale e di piazza e dal Comitato di Zona 2.
La lezione è dedicata a mamme e figlie, queste ultime dai 14 anni in su, che potranno sperimentare esercizi ad hoc di autodifesa personale secondo il particolare metodo del Wilding.
Le parole di Mario Furlan, Camilla Doni e Andrea Pallavicini
Come riporta “Milano Today”, Mario Furlan ha chiarito quali sono i principi del Wilding:
Il Wilding non è nato in palestra ma sulla strada, ed è frutto dell’esperienza trentennale con i City Angels e aiuta anche ad acquisire sicurezza e a rafforzare l’autostima.
Mette insieme il meglio dalle arti marziali e dalle varie scuole di autodifesa ed è basato sull’istinto, sulla semplicità, su princìpi anziché tecniche, perché le tecniche si dimenticano, mentre i principi restano.
Camilla Doni, invece, vicepresidente di Centrale District, che ha reso il corso gratuito per tutte le partecipanti, ha così rivelato:
Milano è una città magnifica ma proprio adesso, all’inizio del nuovo anno scolastico, ci piaceva proporre alle mamme, alle figlie, alle lavoratrici e alle cittadine milanesi, un approccio diverso.
La nostra zona è bellissima, un crocevia di emozioni e di esperienze, ma spesso dobbiamo difenderci da sguardi o da situazioni non sempre adeguate.
Ed ecco che Centrale District fa sentire la sua voce come associazione pensata da noi albergatori e dai commercianti proprio per far vivere la nostra zona in modo sia inclusivo che attento.
Sempre a proposito di tale iniziativa, Andrea Pallavicini, General Manager dell’Hyatt Centrict Milan Centrale, che ha messo disposizione la location per l’evento, ha svelato qual è l’obiettivo da raggiungere con il corso di Wilding:
Siamo felici di offrire alle donne un primo approccio con una disciplina che è utile sia per l’autodifesa che per il rafforzamento dell’autostima, quindi valida nella vita quotidiana.
E non solo nelle situazioni, speriamo rare, di difficoltà o minaccia.
Leggi anche: La resilienza dell’essere madre: “Quando mia figlia è nata pesava meno di un pacco di pasta”