Spazio living: i trend del Salone 2023 che acquisteremo nei prossimi anni

Arredare casa è una delle sfide più grandi di sempre: ecco i trend del Salone Internazionale del Mobile.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img


Gli appassionati di arredo e interior design aspettano ogni anno la fiera internazionale del Salone Internazionale del Mobile, punto di riferimento a livello mondiale per il settore dell’arredamento, ricco di novità e tendenze, per arricchirsi di più spunti possibili. Inoltre, anche chi sta arredando casa o la sta ristrutturando guarda al Salone del Mobile 2023 per la sua rilevanza nel mondo dell’arredo e design.

Rinnovare casa, infatti, è sempre una bella sfida che richiede molto impegno, soprattutto perché la casa è il nostro rifugio, pertanto deve necessariamente essere “addobbata” con uno stile che non stanchi, che non appesantisca l’ambiente e renda piacevoli le ore trascorse all’interno.

Il cuore della casa è la cosiddetta zona living, costituita dal salone e dalla sala da pranzo, ossia gli ambienti della casa che rappresentano la zona giorno. Arredarla in maniera funzionale, luminosa, accogliente e confortevole è la condizione necessaria per vivere bene in casa. Ecco i trend del momento più interessanti che certamente molti di noi vorranno portare nella propria casa.


Trend design: come la zona living diventa più accogliente

Quando si pensa all’accoglienza e al comfort, molto spesso salta subito in mente il concetto di comodità che fa rima con morbidezza. Tra le novità più interessanti nel campo dell’arredamento della zona living, infatti, si inseriscono gli arredi imbottiti, con il loro design dalle forme sinuose. Scegliere un divano e delle poltrone che avvolgono gli inquilini della casa e i loro ospiti che vi si siedono, utilizzando una soluzione originale come le cuciture arrotondate, fa delle linee curve una tendenza all’insegna del comfort.

E le linee morbide caratterizzano anche i tavoli da pranzo, il secondo protagonista della zona living dopo il divano. Alle forme squadrate si preferiscono quella rotonda e ovale, molto più vicine al concetto di morbidezza che i trend del futuro mirano a realizzare. Inoltre, i tavoli con gambe massicce vengono sostituiti dai tavoli in vetro, con elementi strutturali sottili. Pertanto, il tavolo da pranzo rotondo viene sempre più spesso posizionato al centro della sala, in modo da rendere il più conviviale possibile un momento così piacevole come quello del pasto.

Un cambio di tendenza interessa anche la scelta dei colori dell’arredamento. La novità più interessanti è la preferenza per colori vivaci e pieni, con sfumature intense, come il giallo canarino, il rosa, il blu, il verde prato, il verde muschio e la terracotta. Le tinte neutre sono davvero poche e utilizzate solo per accostarle a colori più saturi.

Per quanto riguarda il colore dei divani, però, molti interior design preferiscono rimanere sui colori neutri come il bianco e il nero, anche se il rosso (in tutte le sue tonalità) è stato presentato come uno dei colori più interessanti e di rilievo del Salone 2023.

Nei prossimi anni, l’arredamento della zona giorno verrà arricchito da un altro elemento decisamente indispensabile per renderla calda e accogliente: il tappeto super colorato e morbido, realizzato con tinte uniche sature o sfumature più vivaci.

Anche la scelta dei materiali della zona living riveste un ruolo molto importante, soprattutto in termini di sostenibilità e innovazione. L’arredamento moderno ha sperimentato – e la tendenza è quella di continuare a farlo – l’utilizzo di materiali innovativi come il policarbonato. I mobili in policarbonato, un materiale proveniente da fonti rinnovabili o riciclate, lavorato con tecniche all’avanguardia, sembrano di cristallo luccicante, perfezionati con finiture opache e lucide della stessa tonalità per accentuarne l’effetto.

Oltre al tavolo da pranzo, anche gli altri piani di appoggio vengono preferiti in vetro colorato, marmo o legno laccato, dei materiali minimalisti dalle linee fluide, leggere e lucide che rendono l’atmosfera più elegante, moderna e funzionale, valorizzando con armonia gli spazi.

Tuttavia, se da un lato si scelgono i materiali lisci, dall’altro resta sempre molto amato il velluto o la pelle levigata per rivestire divani e poltrone: l’atmosfera elegante e raffinata emanata da questi materiali permette di impreziosire il salotto in maniera con classe ed eleganza.

Le tendenze living, in conclusione, possono essere riassunte con l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e al benessere degli abitanti della casa, la cura dei dettagli e la valorizzazione del passato, tutte caratteristiche che contraddistingueranno l’arredamento della casa.

spot_img

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img