venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Viaggiare in Italia facilmente: i consigli più utili per i turisti

L’Italia è senza dubbio una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Arte, sole, mare, buon cibo, sono alcune delle caratteristiche che nel Bel Paese spingono il turismo internazionale, ma anche quello interno alla Penisola.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img

Si ritorna a viaggiare come un tempo, se non di più. Dopo una pausa forzata durante la crisi pandemica, l’accoglienza è, ormai, da qualche tempo tornata alla normalità e pronta a ricevere i tanti flussi nazionali e internazionali.

Molti turisti che si apprestano a visitare l’Italia si chiedono quale sia il momento giusto per prenotare, quale la stagione più indicata per viaggiare e anche se sia possibile un viaggio in Italia sostenibile ed attento all’ambiente.

Prenotazione trasporti e hotel, quando farla?

Quello della prenotazione di trasporto ed alloggio è sicuramente un momento importante nella pianificazione di un viaggio. Si ha sempre il timore di scegliere un’opzione che non abbia il giusto rapporto qualità prezzo; quel che è certo, è che affidarsi al caso cliccando sulla prima offerta che si trova in Rete non è l’approccio giusto.

Per fortuna le nuove tecnologie hanno ormai reso le cose più semplici e con un’applicazione per il confronto dei viaggi si possono trovare i biglietti per treni, autobus, aerei e traghetti più convenienti.

In linea generale, prenotare con un po’ di anticipo il proprio viaggio è quasi sempre la scelta migliore. Alcune compagnie di viaggio tendono ad assegnare prima i biglietti con tariffe migliori e questo vuol dire che prenotare all’ultimo momento potrebbe far trovare prezzi più alti. Per quanto riguarda l’alloggio, se è vero che talvolta potrebbe capitare di trovare un’offerta last minute, nella gran parte dei casi e, soprattutto, in periodi ad alto afflusso una prenotazione tardiva potrebbe far lievitare i costi del soggiorno.

In che periodo dell’anno è meglio visitare l’Italia?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda in quanto l’Italia è una penisola nella quale il clima può cambiare da regione a regione. Inoltre, fare una vacanza sulle zone costiere, nell’entroterra o in montagna sono esperienze di viaggio diverse e possono consigliare di orientarsi su differenti stagioni dell’anno.

Quando visitare le città d’arte?

Per i turisti internazionali senza dubbio le Città d’Arte sono tra le mete più ambite considerato che l’Italia, con ben 59 siti, è il primo Paese al mondo per numero di luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Alcune Città d’Arte italiane si trovano nell’entroterra, dove il clima a luglio e agosto tende ad essere molto caldo. Così per visitare, ad esempio, gli Uffizi a Firenze o località dell’Umbria come Perugia, Orvieto o Assisi, i mesi da aprile a giugno e da settembre ad ottobre sono di solito i più indicati poiché si può evitare un clima troppo caldo o troppo rigido. Si tratta di un consiglio che vale anche per città più vicine al litorale come Roma o Venezia.

Quando visitare le aree costiere italiane

Se l’obiettivo è, invece, visitare una delle tante località balneari italiane sparse lungo la penisola o in Sicilia e Sardegna, l’estate è, naturalmente, il momento migliore per muoversi. Anche in questo caso, è bene però considerare che il mese di agosto nel Bel Paese è tradizionalmente il periodo in cui moltissime persone vanno in ferie e, pertanto, è anche quando i prezzi sono più alti.

Giugno o settembre possono essere scelte meno onerose e le stesse spiagge saranno meno affollate. Dunque, chi ha la possibilità di scegliere il lasso di tempo in cui prenotare la vacanza e non è legato ad un determinato periodo, farà una scelta saggia nell’evitare di soggiornare o partire in prossimità del Ferragosto.

Un viaggio sostenibile in Italia è possibile

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso dell’importanza del turismo sostenibile. I viaggi turistici sostenibili puntano a rispettare l’ambiente, soprattutto in un momento di emergenza per il pianeta come quello attuale. È sempre meglio privilegiare l’uso di:

  • Treno
  • Autobus
  • Bicicletta
  • Car sharing

Si tratta di mezzi con minori (o assenti nel caso della bicicletta, che si può utilizzare all’interno della località di vacanza) emissioni di CO2 e, pertanto, maggiormente rispettosi dell’ambiente. Anche l’acquisto di prodotti locali a KM 0 è sempre incoraggiato.

Alcune conclusioni su come viaggiare facilmente in Italia

L’Italia è una meta molto ambita e sono molti i luoghi che si possono visitare tra Città d’Arte, coste o anche montagna. È sempre consigliabile prenotare in tempo il mezzo di trasporto e l’hotel per usufruire di prezzi migliori e privilegiare i mesi più miti per visitare le Città d’Arte e non solo.

spot_img
Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img