Il brand di lusso Prada ha acquistato definitivamente la maison fondata da Gianni Versace. A confermare l’esito positivo della trattativa sono stati i diretti interessati, prima fra tutti Donatella Versace, la quale ha dichiarato di essere contenta del passaggio a un’altra maison italiana.
L’acquisto di Versace, del 100%, è costato 1,25 miliardi di euro ma è ancora soggetto ad aggiustamenti. Il team di Prada promette di portare avanti i valori e l’eredità lasciata da Gianni, nel migliore dei modi. Ha inizio così un nuovo capitolo della storia della moda italiana.
Prada ha acquistato Versace, arriva la conferma

Dopo i rumors circolati negli ultimi mesi è arrivata la conferma: il marchio di lusso Prada ha acquistato il 100% della maison di Gianni e Donatella Versace. Il costo totale dell’impresa varrebbe circa 1,25 miliardi di euro, ancora in fase di aggiustamenti.
A diffondere la notizia è stato Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada, il quale in una nota ha dichiarato:
Siamo lieti di accogliere Versace nel gruppo Prada e di avviare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un impegno costante verso la creatività, la cura del prodotto e un forte patrimonio culturale.
Il nostro obiettivo è di dare continuità all’eredità di Versace, celebrandone e reinterpretandone l’estetica audace e senza tempo offriremo una piattaforma solida, rafforzata nel corso degli anni da continui investimenti industriali e distributivi.
La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, facendo leva sui valori del gruppo e continuando a operare con fiducia e rigorosa determinazione.
Il team interno del brand sembra essere fiducioso rispetto all’acquisto. Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo Prada, infatti, ha affermato come l’acquisizione della maison Versace rappresenti un passo in avanti per l’azienda di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada. Con tale mossa, dunque, il brand si evolverà e rafforzerà i processi su cui c’è ancora da lavorare:
L’acquisizione di Versace rappresenta un passo ulteriore nel percorso evolutivo del nostro Gruppo e aggiunge una nuova dimensione, diversa e complementare.
L’infrastruttura del gruppo è forte, abbiamo verticalizzato le organizzazioni dei nostri brand, e abbiamo rafforzato le nostre routine e i nostri processi.
Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo.
Versace ha un potenziale enorme.
Il cammino sarà molto lungo e richiederà pazienza e disciplina nell’esecuzione.
L’evoluzione di un marchio necessita di tempo e di cura continua.
Voglio ringraziare Capri Holdings per aver preservato e ulteriormente arricchito l’heritage di questo magnifico brand.
Nonostante il periodo di grande incertezza, guardiamo al futuro con fiducia, proiettati su una visione strategica di lungo termine.
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Il commento di Capri Holding
L’acquisto di Versace è stata gestita dalla multinazionale Capri Holding. L’azione, dunque, è stata commentata anche dal presidente e CEO dell’azienda, John D. Idol:
Negli ultimi sei anni, abbiamo compiuto enormi progressi nel riposizionamento del marchio per porre maggiore enfasi sul suo patrimonio di lusso e sull’eccezionale artigianalità.
Grazie ai miglioramenti apportati ai prodotti, al marketing e ai negozi, il marchio è ora ben posizionato per una crescita sostenibile a lungo termine.
Siamo certi che Prada sia l’azienda perfetta per guidare Versace verso la sua prossima era di crescita e successo.
Continueremo a portare avanti le iniziative strategiche condivise al nostro recente Investor Day e rimaniamo fiduciosi nel potenziale di crescita a lungo termine di Michael Kors e Jimmy Choo.
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La fiducia di Donatella Versace
Dopo la diffusione della notizia circa l’acquisto della maison da parte di Prada si è esposta anche Donatella Versace, la quale ha pubblicato il seguente post sul proprio profilo Instagram:
Sono assolutamente felice che Versace entri a far parte della famiglia Prada.
Gianni e io abbiamo sempre avuto una grande ammirazione per Miuccia, Patrizio e la loro famiglia.
Sono onorata di lasciare la maison nelle mani di un’azienda familiare italiana di fiducia e sono pronta a sostenere questa nuova era per il marchio in ogni modo possibile.
Bisogna sottolineare che lo scorso 13 marzo la maison ha annunciato l’addio di Donatella Versace al ruolo di stilista, per assumere quello di Chief Brand Ambassador. A prendere il suo posto come Chief Creative Officer è stato Dario Vitale, prima figura esterna alla famiglia a ricevere l’incarico.
Siccome Vitale ha lavorato dal 2010 fino a gennaio 2025, nello stesso ruolo, per il brand Miu Miu, marchio gemello di Prada, i rumors sulla vendita di Versace alla maison di Bertelli si erano intensificati. Ora, dunque, questi sono stati ufficializzati.