Linda Riverditi è tra i finalisti di X Factor 2022, insieme a Santi Francesi, Beatrice Quinta e i Tropea, e sicuramente una delle concorrenti di maggior talento di quest’ultima edizione.
La cantante si sta preparando alla finalissima dell’8 dicembre, mettendo da parte le polemiche derivanti dagli insulti ricevuti dopo aver raccontato al settimanale Oggi di aver subito del bullismo. La Riverditi oltre alla bravura ha dimostrato forza e determinazione, riscontrati fin dal momento dell’audizione quando presentandosi alla giuria, composta da Ambra, Fedez, Dargen e Rkomi, ha dichiarato:
X Factor per me è la possibilità di poter uscire dal mio buco e far sentire a tutti la mia voce.
Linda Riverditi e la passione per la musica
Linda Riverditi è nata ad Alba, in provincia di Cuneo. Fin dall’età di 7 anni si avvicina alla musica ma il suo percorso artistico prende il via intorno ai quattordici anni quando inizia a suonare il pianoforte. Linda deve molto anche a sua madre, la quale fin da bambina le faceva ascoltare “I Want to Break Free” dei Queen. Ed è da allora che Freddie Mercury diventa la sua ispirazione e il suo mito.
Dopo aver imparato a suonare il piano e chitarra inizia a scrivere le prime canzoni e nel 2022 esce il suo primo inedito Immorale, in collaborazione con Pietro Toppino. Decide poi di presentarsi alle audizioni di X Factor. Accompagnata dalla madre si esibisce con una cover di Coraline, dei Maneskin, pezzo che porterà anche in finale.
Riguardo alla sua vita privata Linda ha dichiarato essere queer. Il termine sta a significare coloro che non sono né eterosessuali né cisgender ma non vogliono dare un nome preciso alla loro identità di genere.
La Riverditi ha un profilo Instagram seguito da quasi 20mila follower.
Linda Riverditi, l’amore per Sara e lo stile: “Non mi vedrete mai con una minigonna o con i tacchi”
Linda Riverditi ha confermato essere fidanzata con una ragazza, andata anche a trovarla nel corso del talent. Il suo nome è Sara Agnese. Su di lei ha dichiarato:
Ho una ragazza da due anni, ma non riesco a scrivere di lei, devo affinare la mia scrittura per parlare di cose così intime.
Non ho voglia di buttare lì due parole e fare la solita canzoncina d’amore.
Mentre riguardo allo stile nell’abbigliamento ha specificato:
Non mi vedrete mai con una minigonna o con i tacchi. Lo stile femminile nel vestire non lo sento mio, non lo trovo comodo. Preferisco vestire così, con maglietta, camicia e pantaloni.
Leggi anche: Chi è Angelina Mango, nuova allieva di amici e figlia d’arte