Luca Giurato si è spento ieri 11 settembre all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante durante l’ora di pranzo. A darne l’annuncio è stata sua moglie Daniela Vergara, che ha dichiarato all'”Adnkronos”: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”.
Luca Giurato, giornalista professionista dal 1965, ha iniziato la sua carriera a “Paese Sera” dopo la maturità classica, proseguendo poi a “La Stampa” e nel 1986 alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai.
Protagonista del servizio pubblico, è stato vicedirettore del TG1 fino al 1990 e conduttore per moltissimi anni di Unomattina e Domenica In e viene ricordato, anche simpaticamente, per le sue gaffes e lapsus, da “Bongiollo” a “Pra Foco”. Tanti sono stati i commenti di cordoglio, dai vertici Rai a Mara Venier.
La Rai ricorda Luca Giurato
L’AD Rai, Roberto Sergio, e il direttore generale Rai, Giampaolo Rossi, ricordano con affetto Luca Giurato in una nota:
La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza.
Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare UnoMattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia.
Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico.
Il messaggio della premier Giorgia Meloni
Anche la premier Giorgia Meloni ha voluto ricordare il giornalista e conduttore TV scomparso ieri, pubblicando un post sul suo profilo Instagram:
Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia.
Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico.
Che la terra ti sia lieve.
Luca Giurato, il ricordo delle colleghe della TV
Non solo i vertici Rai e la premier Meloni, sono molti i colleghi di Luca Giurato che hanno voluto salutarlo a seguito della sua scomparsa. Antonella Clerici ha condiviso una foto sul suo profilo Instagram corredato da una breve didascalia: “Ciao Luca…quante risate a Unomattina”.
Simona Ventura all'”Adnkronos” ha rivelato che si alzava presto la mattina solo per vedere il suo amico Luca a Unomattina:
Ho lavorato con Luca Giurato a L’isola dei famosi e a Quelli che il calcio.
Era una delle persone alla quale ero più legata in questo mondo.
Mi alzavo la mattina presto solo per guardarlo ad Unomattina […]
Dobbiamo solo ringraziare questo uomo meraviglioso.
Un visionario, una persona che mi rimarrà sempre nel cuore.
Paola Saluzzi ― ha affiancato il giornalista alla conduzione di alcune edizioni di Unomattina ― ha perso un “amico autentico”, come ha dichiarato all'”Adnkronos”:
Non me l’aspettavo, sono senza parole.
Perdo un amico autentico, tra i pochissimi che ho.
Tra me e lui è scattato un meccanismo di complicità, rispetto e fratellanza
Un giorno Luca mi ha portato negli spazi del Tg.Durante un collegamento con Gerusalemme, mi ha scritto una domanda – con la sua scrittura caratteristica – da fare all’inviato.
“Ottima domanda”, mi ha detto il giornalista.
Luca era questo, un vero signore, sapeva sempre darti la fetta di torta più grande.
Per Mara Venier va via un “pezzo di vita”, un amico sincero che ha notato fin da subito il suo talento:
Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al suo cellulare, ho sperato che fosse lui a rispondere, e invece mi ha risposto Daniela, sua moglie, e mi ha detto ‘sì, è vero'”.
Con Luca se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto.
Ed è lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica in dopo avermi vista in un programma di Rispoli.
L’avevo sentito qualche mese fa – l’avevo invitato a ‘Domenica In’ ma lui mi aveva detto che non aveva più voglia.
Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo.