Chi è Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi scomparsa dopo una lunga malattia

L'amore tra Lino Banfi e Lucia Zagaria è stato solido e duraturo tanto da avere entrambi il desiderio di lasciare insieme questa vita.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Lucia Zagaria, l’adorata moglie di Lino Banfi, è morta all’età di 85 anni, dopo aver sofferto per anni di Alzheimer. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la figlia Rosanna Banfi, tramite un post pubblicato sui social, con una foto della madre in bianco e nero mentre mangiava un gelato:

Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio.

Oltre a Rosanna, dal matrimonio tra Banfi e Lucia Zagaria è nato anche Walter, produttore e regista.

Lucia Zagaria, 60 anni di matrimonio con Lino Banfi

Lucia Zagaria_Banfi_

Lino Banfi e Lucia Zagaria si sono conosciuti quando erano giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati il 1 marzo del 1962. Il comico, ricordando quei momenti, ha raccontato di recente a Verissimo, intervistato da Silvia Toffanin:

Quando io e mia moglie Lucia ci sposammo di nascosto in una sacrestia di Canosa di Puglia le promisi ‘se arriveremo alle nozze d’oro faremo un matrimonio da principi’

E le nozze d’oro le hanno celebrate davvero nel 2012, quando si sono risposati a Roma, nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano. Il loro legame è rimasto solido per 60 anni, fino alla scomparsa della donna, oggi 22 febbraio 2023.

Lino Banfi e la richiesta al Santo Padre di lasciare insieme questa vita

Lino Banfi ha poi riferito di come la moglie gli facesse delle strane domande, del tipo: “Senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio”.

Alle prese con il dolore per la malattia della moglie, l’attore ha scritto una lettera al Santo Padre, in cui ha espresso la richiesta e il desiderio di lasciare questa vita nello stesso momento, insieme a Lucia Zagaria:

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita.

Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

Speriamo di avere ancora accanto a noi Banfi, e che il suo augurio cada nel vuoto e non venga esaudito, sia per i familiare sia per i tanti fan che lo amano e apprezzano.

Lucia Zagaria: chi è la moglie adorata di Lino Banfi

Lucia Lagastra, in Zagaria, è nata nel 1938 e si è sposata nel 1962. Schiva e riservata, ha sempre sostenuto il marito nella sua lunghissima carriera, sia all’apice del successo che nei momenti più difficili quando era tentato di ritirarsi dalle scene.

Seppur la moglie fosse affetta negli ultimi anni da Alzheimer Banfi non si e mai arreso di fronte alla sua malattia. Ecco cosa aveva detto al riguardo:

Lei dimentica un po’ di cose, non ricorda. Ma poi è anche cosciente e presente. Io non mi arrendo. La seguono i medici migliori. Voglio arginare la malattia. Le sto provando tutte. E quando posso la faccio ridere.

Un po’ di tempo fa mi ha chiesto: “E se un giorno non ti dovessi più riconoscere?”. Gli ho risposto stringendola: “Vorrà dire che ci presenteremo di nuovo”.

Leggi anche: Giovanni Allevi: “Come sto? Ho fratture ossee per il mieloma ma resisto al dolore”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img