sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Mamma racconta la storia di suo figlio operato mentre era nella pancia: “Luca è nato due volte”

Lisa Coffee, mamma di Luca, ha raccontato il miracolo compiuto dal suo piccolo: "Il mio bambino, nato con un difetto congenito, è venuto al mondo due volte". Come è stato possibile?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

L’arrivo di un bambino è un evento magico, si aspetta per 9 mesi il momento che cambierà per sempre le vite dei futuri genitori. La storia di Luca, però, ci mostra che la nascita può rivelarsi come un vero e proprio miracolo.

A raccontarla è sua mamma, Lisa Coffee residente nel Kent, a “The Sun”: “Mio figlio è nato due volte”. Il piccolo, infatti, a causa di una malformazione congenita, è venuto al mondo la prima volta a 27 settimane di gravidanza per poter essere operato ― è stato temporaneamente estratto dall’utero tramite un intervento di chirurgia fetale ― e la seconda a 38 settimane.

Luca è poi rimasto per 8 giorni in terapia intensiva neonatale, e successivamente è tornato a casa con sua madre che ha rivelato: “Sono rimasta in terapia intensiva neonatale per circa una settimana in modo che potessero monitorarci, ma ne è valsa la pena”.

La storia di Luca

Lisa Coffee ha dichiarato a “The Sun” di aver scoperto la malattia congenita del bambino che portava in grembo, la spina bifida, durante una visita di controllo. In questo caso la spina dorsale e il midollo spinale non si formano correttamente, e ciò può portare a gravi complicazione, tra cui seri problemi di mobilità.

I medici, però, le hanno consigliato di intervenire subito, perciò la 23enne inglese si è sottoposta a un delicato intervento che ha salvato la vita a suo figlio. Dopo l’operazione il bimbo è stato inserito nuovamente in pancia, per rimanervi fino alla 38esima settimana, e nascere poco prima del termine previsto.

La gravidanza di mamma Lisa e l’intervento per salvare Luca

L’intervento è stato condotto dalla dottoressa Hana Patel, come riporta “Fanpage.it”, che si rivela molto soddisfatta del risultato raggiunto, data la grande rischiosità per la gravidanza sia per la salute della mamma sia del bambino. Ecco cosa ha rivelato a “The Sun”:

Sono rarissime le gravidanze in cui sono necessari questa tipologia di interventi.

Parliamo di una gravidanza ogni mille […]

La spina bifida è una condizione permanente e incurabile.

Sebbene conviverci sia spesso difficile, molti individui possono condurre vite indipendenti e appaganti.

Lisa Coffee, nonostante tutte le preoccupazioni, è felice che questo intervento abbia dato nuove speranze al suo piccolo Luca:

È stato un viaggio emozionante per la mia famiglia, ma in modo molto positivo.

E sono così orgogliosa di quanta strada abbia fatto e anche incredibilmente grata che l’operazione gli abbia dato la possibilità di camminare, si spera, un giorno.

non potremmo essere più grati per i progressi.

Come sta oggi Luca, il bambino nato due volte?

Oggi Luca ha un anno e, al di là di ogni aspettativa, ha commosso tutti, riuscendo a muovere i primi passi grazie a numerose sedute di fisioterapia.

A seguito della prima operazione a Luca è rimasta una cicatrice sulla schiena e soffre anche di una patologia denominata malformazione di Chiari, difetto congenito in cui una parte del cervello si protende fino al canale spinale. Ecco come sta oggi, secondo le parole di sua mamma Lisa Coffee a “The Sun”:

Le condizioni del suo cervelletto continuano a migliorare.

Oggi a Luca è rimasto solo un po’ di liquido nel cervello.

Le sue condizioni sono sempre rimaste stabili e quindi non ha avuto bisogno di un drenaggio e farà la prossima risonanza magnetica al compimento dei 2 anni, è un bimbo semplicemente straordinario.

Luca continuerà, quindi, a sottoporsi a cure, ma ha dimostrato al mondo quanto sia strenua la forza di volontà, a partire già dal pancione della mamma.

Leggi anche: La resilienza dell’essere madre: “Quando mia figlia è nata pesava meno di un pacco di pasta”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

La scrittura a mano avrà ancora dei vantaggi per la Generazione Beta?

Un recente studio ha dimostrato che la scrittura su un foglio aiuta i bambini...

Cos’è il trucco del prezzemolo per far mangiare più verdure ai tuoi figli?

La dottoressa Lauren Hughes, pediatra, ha da poco scoperto grazie a una mamma che...

Come comportarsi quando il proprio bambino non vuole andare all’asilo

Se riscontri problemi quando è il momento di lasciare il tuo bambino a scuola,...
spot_img