Mara Carfagna è un’ex modella e showgirl. Dal 13 febbraio 2021 svolge il ruolo di ministro per il Sud e la coesione territoriale, ma il suo ingresso in politica non è recente.
Dopo aver lavorato per un periodo in televisione milita all’interno di Forza Italia e nel 2006, appena trentenne, viene candidata ed eletta alla Camera del deputati. Non abbandonerà mai il partito verso cui dimostrerà negli anni una dedizione assoluta.
Mara Carfagna, dai successi televisivi alla carriera politica
Mara Carfagna nasce nel 1975 a Salerno da Angela Bianculli e Salvatore Carfagna, docente di italiano e storia, oltre che militante di Forza Italia. Si diploma presso il liceo scientifico e contemporaneamente anche in ballo al Teatro San Carlo di Napoli, proseguendo nel coltivare la sua passione recandosi a New York per studiare come ballerina.
Dopo l’esperienza a Miss Italia nel 1997, dove ottiene il sesto posto e il titolo di Miss Cinema inizia a lavorare in Tv, dapprima a Domenica In, e poi a La domenica del villaggio fino all’ultima esperienza televisiva come conduttrice di Piazza Grande. In contemporanea nel 2001 riesca a laurearsi in Giurisprudenza con il massimo dei voti.
Da qui il cambio di direzione, avvicinandosi alla politica nel 2004. Dopo due anni è già eletta alla Camera dei deputati, dove ricopre il ruolo di Segretario della 1ª Commissione Affari Costituzionali della Camera. Da lì negli anni svolge diversi importanti incarichi: Ministro per le pari opportunità nel 2008, deputata e consigliera comunale di Napoli nel 2013, vicepresidente della Camera dei deputati nel 2018, sempre tra le liste di Forza Italia, di cui è anche coordinatrice dal 2019.
Da un anno è ministra per il Sud e la coesione territoriale nel Governo presieduto da Mario Draghi.
La vita prima di Mara Carfagna
La Carfagna è stata sposata con Marco Mezzaroma, noto imprenditore edile romano, e di dieci anni più grande. Il loro matrimonio dura appena un anno per terminare in modo brusco, pare a causa dei tradimenti di lui. Al riguardo la ministra ha dichiarato, in una recente intervista a Grazia, di aver soffermo molto ma di averlo fatto in silenzio, con dignità e riservatezza. Ha poi aggiunto anche dei particolari, ricordando quei difficili momenti:
Ora sorrido ma allora l’ho vissuta malissimo. Mi sono ritrovata sola, in viaggio per Zanzibar con una mia cara amica.
E quello avrebbe dovuto essere il romantico anniversario con mio marito, magari in attesa di un bambino… Mi sono sentita sola e fuori luogo come Bridget Jones.
Del resto anche in occasione dei pettegolezzi circolati sul suo conto quando l’allora moglie di Italo Bocchino, Gabriella Bontempo, l’avrebbe accusata di essere una sfascia famiglie e di aver avuto una relazione segreta con suo marito per tre anni, è riuscita a mantenere un atteggiamento calmo e a gestire in modo ammirevole la situazione che si era venuta a creare.
Oggi è legata ad Alessandro Ruben, avvocato ed ex deputato di Futuro e Libertà, dal quale ha avuto la sua prima figlia a 44 anni, Vittoria, nata nel 2020.
Leggi anche: Brigitte Macron: chi è la moglie del Presidente della Repubblica francese