Maria Rosaria Boccia ci ripensa. L’ex collaboratrice di Gennaro Sangiuliano avrebbe dovuto prendere parte ieri sera alla trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4, È sempre Cartabianca, salvo poi dare forfait.
Maria Rosaria Boccia aveva promesso di raccontare tutta la verità e i retroscena che hanno portato Sangiuliano a rassegnare le dimissioni dalla carica di Ministro della Cultura.
Così, però, non è stato. Ad annunciare la sua assenza è stata la stessa conduttrice di È sempre Cartabianca, rivelando che l’ex collaboratrice di Sangiuliano non sarebbe stata pronta a rispondere alle domande degli ospiti in studio e in collegamento. L’intervista, quindi, sembra essere rimandata alla prossima settimana.
Leggi anche: Gennaro Sangiuliano indagato dalla Procura di Roma: quali sono le accuse a suo carico?
Il messaggio di Maria Rosaria Boccia alla redazione di È sempre Cartabianca
Con un messaggio inviato alla redazione di È sempre Cartabianca Maria Rosaria Boccia ha svelato i motivi che l’hanno spinta a rinunciare all’intervista in diretta su Rete 4 prevista per martedì 10 settembre. Ecco le parole di Bianca Berlinguer:
Maria Rosaria Boccia era stata invitata da me a fare un’intervista singola, ma lei stessa si era offerta, come tutti i nostri giornalisti presenti in studio sanno, di partecipare al talk e confrontarsi con gli altri, perché non desiderava che la sua intervista fosse commentata in sua assenza.
Invece, arrivata oggi pomeriggio negli studi del Palatino, dopo una lunga conversazione ci ha detto che secondo lei non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che preferiva prendere un’altra settimana di tempo e si sarebbe impegnata a tornare la prossima settimana.
Inoltre, ha poi sottolineato la conduttrice, un’altra ragione per cui Maria Rosaria Boccia ha dato forfait all’intervista: “Ci ha mandato un messaggio, in cui dice che Sallusti le ha rimproverato di essere inaffidabile”.
Cosa è successo dietro le quinte di È sempre Cartabianca?
Non sono solo queste le motivazioni per cui l’ex collaboratrice di Gennaro Sangiuliano ha rinunciato al confronto con gli ospiti di È sempre Cartabianca. A tal proposito, infatti, “Repubblica” ha svelato dei retroscena avvenuti prima che la puntata andasse in onda.
Maria Rosaria Boccia, infatti, avrebbe posto alcuni vieti alle domande ― che di norma non vengono concordate, data la natura della diretta ― degli ospiti Andrea Scanzi, Alessandro Sallusti, Annalisa Chirico e Concita De Gregorio. Ecco quale sarebbe stata la sua reazione: “Non mi sento capita. Vengo la prossima settimana, datemi tempo”.
Inoltre, poco prima dell’inizio della puntata Bianca Berlinguer le avrebbe rivelato degli spoiler sulle prime domande ― solo alcune sono da copione ―, tra cui una sulla premier Meloni. Maria Rosaria Boccia avrebbe dovuto dare in trasmissione una spiegazione sulla frase da lei stessa pronunciata negli ultimi giorni su come “una donna deve guadagnarsi spazio nella società”.
“La Stampa” aggiunge poi un altro dettaglio. Durante il breve colloquio in camerino, la conduttrice avrebbe avuto un sospetto, rivolgendosi così a Maria Rosaria Boccia: “Non è che mi stai registrando?”. Quest’ultima avrebbe risposto: “Ma per chi mi prendi?”. Martedì prossimo, quindi, dovrebbe essere il giorno decisivo in cui Boccia racconterà la sua verità e versione dei fatti.
Leggi anche: Perché Gennaro Sangiuliano ha fatto 18 nomine poco prima di dimettersi?