Martedì 20 febbraio, in seconda serata su Canale 5, Maria De Filippi ha ricordato il compagno di vita Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio 2023. Lo ha fatto grazie al supporto di Fabio Fazio, chiamato dalla presentatrice, oltre che per la stima nei suoi riguardi anche per la capacità di gestire un talk show che si avvicina a quello condotto per anni dal giornalista scomparso.
“Dedicato a… Maurizio Costanzo”, così il titolo del programma per la serata evento in suo ricordo. Questa sera, invece, su Rai 1, andrà in onda “L’altro Costanzo”, lo speciale realizzato da Pierluigi Diaco, in collaborazione con l’autore Luca Martera e la regia di Salvatore Perfetto.
Maria De Filippi sulla scomparsa di Maurizio Costanzo: “Faccio fatica a raccontare le mie cose”
Durante lo speciale dal teatro Parioli-Costanzo Maria De Filippi ha voluto chiarire un aspetto importante: perché in questo anno, trascorso dalla morte del marito Maurizio Costanzo, non abbia rilasciato interviste. Spiega così:
In quest’ultimo anno in tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, è successo che tanti giornalisti mi hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Ma non ho mai voluto farlo.
Questo non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un po’ – che con le parole si banalizzi l’amore e il dolore.
Questo è il motivo per cui non ho mai rilasciato interviste. Non sono molto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, le mie non ancora.
Tanti i diversi ospiti ad alternarsi nella serata, che hanno fatto la storia del programma: Christian De Sica, Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Enrico Mentana, Paolo Bonolis, Renzo Arbore, Ricky Memphis, Rita Dalla Chiesa, Enzo Iacchetti, Fiorello, Giobbe Covatta, Giorgia, Mara Venier, Massimo Lopez, Michele Santoro, Rosario Fiorello, Platinette e Vladimir Luxuria. Tra gli assenti Paola Barale e Claudio Lippi, il quale ha fatto sapere di non essere stato invitato, e di aver comunque preferito guardare il programma dietro le quinte, proprio come ha fatto per una vita il conduttore scomparso.
L’omaggio di Diaco a Maurizio Costanzo
Lo speciale realizzato da Pierluigi Diaco per omaggiare Maurizio Costanzo, in onda questa sera su Rai 1, ripercorre tutto quello che è stato prima di diventare il Maurizio Costanzo Show. Partendo dalla radio fino alla televisione, teatro e cinema, con una tensione costante al mondo del giornalismo. La sua è stata una carriera durata per oltre 60 anni, in cui ha dimostrato uno spiccato carisma in diversi ambiti. Le immagini dello speciale provengono dalla Teca Video e dalla Teca Audio della Rai, mentre per la parte iconografica è stata utilizzata la fototeca e la biblioteca Rai “Paolo Giuntella”. Al riguardo specifica Diaco:
É un omaggio sentito a un amico.
È stato e sempre rimarrà il mio punto di riferimento più solido.
In una recente intervista a TV Sorrisi e Canzoni il giovane conduttore e autore televisivo aveva dichiarato l’intenzione di realizzare uno speciale in onore di Maurizio Costanzo, figura che ha avuto un’importanza fondamentale nella sua vita. Spiegava così le sue motivazioni:
Costanzo mi ha insegnato a non avere pregiudizi prima di intervistare chiunque.
Provare a capire le ragioni degli altri, mettendo da parte le proprie. Cosa che per chi fa questo mestiere non è così scontata.
Leggi anche: Maurizio Costanzo, il figlio Saverio gli dedica il suo ultimo film: “Non ho mai parlato di lui prima d’ora”